La rivista inglese Car Magazine svela i brevetti di forma della Porsche 991 GT3 RS rendendo, di fatto, ufficiale, l’imminente lancio della versione più estrema delle 911 aspirate.
I muletti che girano ormai da mesi lungo le piste di collaudo più note d’Europa, ci hanno mostrato la GT3 RS nei suoi elementi base ma le immagini che pubblichiamo aprono un ampio dibattito sulle caratteristiche dello stile della nuova macchina.
Gli elementi di design possono essere così riassunti:
– Doppia gobba sul tetto
– Parafanghi anteriori possenti
– Sfoghi d’aria dietro i parafanghi anteriori
– Nuovo cofano motore con canale centrale
– Nuovo musetto con splitter molto vistoso
– Prese d’aria sui parafanghi posteriori
– Grande ala posteriore regolabile con piccolo spoiler tipo “duck-tail” sul cofano motore
L’attuale 991 GT3 produce 475 Cv a 8.250 giri, 0-100 in 3″5 e 315 km/h di punta massima (141.781 euro). Le aperture d’aria sui larghi parafanghi posteriori potrebbero ipotizzare un motore Turbo ma l’analisi “acustica” dei prototipi che hanno girato al Nurburgring indica un motore aspirato piuttosto che un motore Turbo.
Proprio quest’ultimo modello è fondamentale per stabilire il posizionamento che dovrà avere la GT3 RS. La 991 Turbo S, come noto, eroga 525 Cv, un livello che la GT3 RS non può superare per non insidiare l’ammiraglia.
Di sicuro la GT3 RS, dovendo essere capace di esprimere prestazioni molto elevate e una certa “fruibilità”, non sarà equipaggiata con cambio meccanico ma con il PDK a 7 marce.
Andreas Preuninger, responsabile dei progetti per le vetture GT, tempo fa ha dichiarato: “Con la nuova GT3 abbiamo dato il via a un nuovo concetto di versatilità nell’uso quotidiano di un’auto così sportiva. Questo ci permette, quindi, di pensare alla GT3 RS come a un’auto molto più estrema. Le differenze tra GT3 e GT3 RS negli anni sono diventate sempre più marcate quindi i prosimi modelli seguiranno esattamente questo trend”.