Porsche annuncia il programma per la classe regina delle ruote coperte, la LMP1, e parte dal suo evento più importante, la 24 Ore di Le Mans. Sul circuito della Sarthe, in programma il 13 giugno 2015, Porsche si presenterà con ben 3 auto per cercare di portare a casa la vittoria (che manca dal 1998, anno della 911 GT1). La terza 919 sarà anche alla 6 Ore di Spa-Francorchamps del 2 maggio.
Porsche non ha ancora ufficializzato i nomi dei piloti che la guideranno. Per ora sono confermati tutti i piloti della scorsa stagione: Timo Bernhard (Germania), Romain Dumas (Francia), Brendon Hartley (Nuova Zelanda), Neel Jani (Svizzera), Marc Lieb (Germania) e l’ex pilota di F1 Mark Webber (Australia).
Wolfgang Hatz, Ricerca e Sviluppo: “Nel 2014 siamo stati subito competitivi con la più innovativa e complessa vettura Porsche da corsa mai prodotta nella nostra storia. Siamo stati 5 volte sul podio, abbiamo ottenuto 3 pole position e abbiamo stabilito 2 giri veloci, in Bahrain e a Shangai. Il programma LMP1 non è importante solo per le vittorie sul campo ma anche per le conquiste in campo ingegneristico che riusciremo ad ottenere. L’obbiettivo è la più alta performance possibile con il massimo dell’efficienza. Ecco perché affronteremo il Campionato 2015 con 3 macchine”.
Matthias Muller, CEO di Porsche AG: “La nostra decisione di partecipare al FIA World Endurance Championship in categoria LMP1 con una squadra ufficiale si è rivelata giusta. Il programma motorsport darà un grandissimo contributo allo sviluppo di modelli stradali. E per lo sviluppo di versioni ibride non c’è terreno di prova migliore del WEC Championship e della 24 Ore di Le Mans“.
Il campionato 2014 si concluderà il prossimo 30 novembre sul circuito di San Paolo del Brasile.