Automobili

SPECULESCIONz Porsche: potrebbe arrivare una 911 R “economica”?

ALLA BUON’ORA… A ZUFFENHAUSEN QUALCHE CUORE APPASSIONATO HA INIZIATO A BATTERE FORTE COME SI CONVIENE. SI APRE QUALCHE SPIRAGLIO, QUINDI, SULLA POSSIBILITA’ DI MODELLI CON ALTO TASSO DI EMOZIONALITA’ MA SENZA LO SPAURACCHIO DELLA “SERIE LIMITATA”. IL MERCATO, QUINDI, CHIEDE AUTO PIU’ CONVENZIONALI?

Parlando alla rivista Autocar in occasione della presentazione della nuova Cayenne, il responsabile Ricerca e Sviluppo di Porsche AG, Michael Steiner, ha detto che potrebbe essere sul tavolo la valutazione di una linea di prodotto adatta agli amanti della guida, senza limitazioni di produzione.

Il riferimento è diretto verso la Porsche 911 R, concentrato di essenzialità e di focus sulla pura guida sportiva. Che, però, è stata prodotta in serie limitata (991 esemplari)

Abbiamo capito che ci sono sempre più clienti che desiderano una vettura per la guida sportiva pura, quella che trasmette divertimento ed emozioni” – ha detto Steiner. Porsche ha da sempre in catalogo modelli speciali sia in serie limitata, sia senza limitazioni. Per quelle con una caratterizzazione ancora più “purista” non c’è bisogno di mettere un limite alla produzione“.

Mesi fa lo stesso Andreas Preuninger, responsabile della Divisione GT della Casa Madre, non aveva visto di buon occhio il forte fenomeno di speculazione che aveva caratterizzato la 911 R: “non siamo un hegde fund!” – aveva affermato con forza in un’intervista. “Facciamo automobili e facciamo profitto sulla loro vendita“.

Pur rimanendo nel completo ambito dell’ipotesi, la posizione è chiara e la ricetta è semplice: un modello sotto la GT3 RS, dove non è necessario impazzire di strategie di marketing per entrare nei bisogni del cliente. E’ sufficiente una buona sostanza: senza indebolire il duo Boxster/Cayman, dovrebbe essere una versione con poco peso, cambio meccanico, sound appagante. Che ci vuole?