Porsche, il modello iconico verrà completamente snaturato, è finita un’epoca | La casa ha perso il controllo
La Porsche 911 è da sempre un’icona della casa tedesca, il rombo del motore ha fatto sognare generazioni e si pensava che questo non sarebbe mai cambiato; niente di più sbagliato.
Sono pochi i marchi al mondo che possono vantare una storia prestigiosa come la Porsche. La casa automobilista tedesca ha scritto pagine di storie ed alcuni dei suoi modelli resteranno per sempre fra i migliori mai costruiti. C’è un però: nonostante la fama di Porsche e delle sue storiche vetture non tramonterà mai, queste diverranno sempre più pezzi da museo.
Come ormai tutti sanno, l’Unione Europea ed il mondo in generale si sta indirizzando verso una “ecologizzazione” delle industrie, fra cui rientra l’industria automobilistica. Le necessità impellenti di porre un freno al cambiamento climatico hanno portato l’UE a prendere una decisione drastica: stop ai veicoli termici e ibridi dal 2035.
Anche l’America si muove nella stessa direzione e sta proponendo sempre più incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici. Insomma, la rivoluzione green è in atto ed è inarrestabile. Ma cosa ne sarà delle storiche auto dello scorso millennio? Relegare queste vetture al garage sarebbe uno spreco: un’auto, per quanto da collezione, è fatta per calcare le strade.
Anche alla Porsche si sono posti questa domanda, e la risposta che si sono dati ha dell’incredibile. Nessuno avrebbe mai scommesso su un qualcosa del genere, ma non si è badato alle mezze misure: il pubblico è rimasto scioccato.
Il retrofit elettrico delle Porsche storiche
C’è una moda, dilagante in America e destinata senza dubbio a sbarcare anche nel Continente, che prende il nome di retrofit. Questa pratica consiste nel prendere vecchi modelli tecnicamente datati e aggiornarli, equipaggiandoli con le migliori caratteristiche tecniche che l’industria odierna può offrire senza però stravolgere il loro fascino vintage.
Anche la Porsche è stata investita dalla moda retrofit, che ha portato a dei risultati assurdi: auto leggendarie targate Porsche degli anni Settanta e Ottanta riproposte in versione full electric. Per i puristi potrà sembrare una blasfemia, ma è realtà: da oggi si potrà guidare una Porsche 911 con motore completamente elettrico.
Il marchio Everrati ed i retrofit
Everrati è il marchio americano che si specializza in retrofit, e che ha riproposto la Porsche 911 al pubblico di Pebble Beach, California. Lo scopo di Everrati è proprio quello di trasformare i modello storici da modelli di collezione ad automobili in linea con i tempi moderni. Una Porsche 911 S del 1970 da 500 cavalli sarà presentata al Concours d’Elegance di Pebble Beach.
Justin Lunny, co-fondatore di Everrati, ha definito proprio Pebble Beach il centro dell’universo automobilistico per quanto riguarda i retrofit. Un modo del tutto innovativo per rendere di nuovo rilevanti alcuni modello che da troppo non calcavano l’asfalto, e che a breve si diffonderà a macchia d’olio anche nei Paesi europei.