Porsche Macan: anticipazioni sulla gamma

La rivista inglese AUTOCAR fornisce alcune anticipazioni sulla composizione della gamma della futura Porsche Macan. Secondo il magazine britannico, la “quinta Porsche” sarà svelata al Salone dell’Auto di Parigi 2012 del prossimo settembre.

Basata sulla Piattaforma MLB del Gruppo Volkswagen, la Porsche Macan avrà molti punti in comune con l’Audi Q5, da cui si distinguerà per un comportamento stradale nettamente diverso, orientato alla sportività secondo i canoni di una Porsche.

La Porsche Macan entrerà in competizione diretta con BMW X3 o Audi Q5, ma cercherà di creare, all’interno della nicchia dei SUV di dimensioni medie, una nicchia per i modelli sportivi, di cui sarà il più insigne rappresentante.

Di serie
La Porsche Macan sarà equipaggiata con trazione integrale di derivazione Audi con differenziale centrale Torsen, cambio meccanico a 7 marce (il PDK a doppia frizione sarebbe optional) e una serie di sistemi in aiuto di consumi ed emissioni: dispositivo Start-Stop, recupero dell’energia in frenata e sistema di “stacco” della frizione dal motore nelle discese per ridurre gli attriti della trasmissione

La gamma
Porsche Macan: monterà un 4 cilindri turbo di derivazione Audi e sarà il modello più venduto di tutta la famiglia. Fornirà 220 Cv di potenza, abbastanza per offrire un tempo di 7″5 sullo 0-100 e  230 km/h di punta massima

Porsche Macan S: monterà lo stesso motore della Porsche Cayenne, il V6 di 3,6 litri da 295 Cv.

Porsche Macan Turbo: sarà equipaggiata con un nuovo motore ideato direttamente al Centro Ricerca e Sviluppo Porsche di Weissach. Si tratta di un V6 biturbo di 3,0 litri  da 370 Cv di potenza e oltre 540 Nm di coppia.

Porsche Macan Diesel: il 4 cilindri Turbodiesel da 190 Cv dovrebbe permettere poco più di 5 litri/100 km di consumo di gasolio nel ciclo medio.

Porsche Macan Diesel S: si avvarrà del 6 cilindri a V di 3 litri e 245 Cv della Porsche Panamera Diesel.

Porsche Macan Diesel Turbo: questo modello potrebbe essere equipaggiato con il più recente sviluppo del V6 biturbo Audi da 309 Cv. Ma secondo alcune indiscrezioni, Audi “permetterebbe” a Porsche di utilizzare questo motore solo per Cayenne e Panamera per mantenere un profilo molto alto di gamma.

Porsche Macan Hybrid: pensata per spingere le vendite in Nord America, sfrutterebbe lo stesso layout dell’Audi Q5 Hybrid, cioè 4 cilindri turbo 2 litri benzina da 211 Cv e motore elettrico da 54 Cv.

[Fonte per l’immagine di apertura: Muchocars]