Porsche: nuovo aerokit per 911 – 991 Turbo e Turbo S
AH, QUANDO C’ERA LA FLAT NOSE! PORSCHE PRESENTA PER 911 (991) TURBO E TURBO S UN KIT AERODINAMICO CON NUOVO SPOILER ANTERIORE, MINIGONNE, PARTE BASSA DEL PARAURTI POSTERIORE E ALA FISSA. L’AEROKIT TURBO AUMENTA L’EFFICIENZA AERODINAMICA E LA STABILITA’ ALLE ALTE VELOCITA’.
Sono purtroppo tramontati i tempi delle irriverenti e oltraggiose 911 Turbo 3.3 con kit estetico che le trasformava in una Flat Nose, prossima parente della terrificante 935 da corsa. Oggi la personalizzazione estetica delle vetture Porsche è affidata ad accessori con un tocco decisamente più di classe, garbatamente naif. Del resto la Porsche 911 (e in particolare la 911 Turbo) ha svestito i panni di automobile scanzonata, selvatica, cui tutto si può perdonare. Un tempo era temuta e rispettata.
L’Aerokit per la 911 Turbo e Turbo S della gamma 991 comprende nuovo spoiler anteriore con baffi laterali, minigonne, la parte inferiore del paraurti posteriore ma, soprattutto, una nuova ala fissa in coda (l’ex “cucchiaione” della bizzosa 930 degli Anni 80). Questo comprende una piccola appendice posteriore fissa con alette laterali e uno spoiler posteriore estraibile con regolazione dell’inclinazione.
Secondo i risultati ottenuti dal Centro Ricerca e Sviluppo Porsche di Weissach, l’aerodinamica attiva della 991 Turbo ne risulta migliorata: in configurazione Speed la deportanza complessiva a 300 km/h aumenta da 17 a 26 kg. In modalità Performance, invece, da 18 a 150 kg.
L’Aerokit Turbo è disponibile in due versioni: in nero laccato o in colore carrozzeria. Porsche fissa due prezzi per l’Italia: se acquistato con la formula Porsche Exclusive, all’acquisto di una vettura nuova, il prezzo è di 5.355 Euro.
Nel caso, invece, in cui il pacchetto aerodinamico venga montato su una vettura già di proprietà (formula Porsche Tequipment), il costo è di 4.879 Euro.