La prossima Porsche Panamera 2017, della quale sarà prevista anche la shooting brake, sarà sviluppata sfruttando la piattaforma MSB (Modularer Standardantriebsbaukasten) per configurazioni con motore anteriore e trazione posteriore. Rispetto all’attuale modello dovrebbe pesare quasi 100 chilogrammi in meno, vantare una maggiore rigidità e disporre di maggiore spazio nell’abitacolo.
Osservandone il teaser si nota la dicitura Porsche sulla coda sempre in evidenza mentre la più importante novità è senza dubbio l’alettone mobile sdoppiato che, fuoriuscendo dal portellone e allargandosi, regalerebbe il massimo carico aerodinamico sul retrotreno. I passaruota posteriori sono molto pronunciati a evocare la 911.
Altre novità riguarderanno: la fanaleria con una fascia di Led lungo tutto portellone e gruppi ottici più sottili sviluppati orizzontalmente, la strumentazione integrata da schermi configurabili e l’infotainment che sarà affiancato dal sistema di connettività digitale Porsche Connect.
La prossima Panamera monterà una nuova generazione di propulsori (V8 benzina e diesel) compreso il powertrain ibrido plug-in (per la versione ibrida ci sarà comunque da aspettare).