E oltre alle imminenti 918 Hybrid, che Porsche sta promuovendo ritmo serrato (i maligni dicono che ci sono molti esemplari ancora invenduti; colpa di due esagerazioni: numero di esemplari, 918, e prezzo, quasi 770.000 euro) e la Porsche Macan, il SUV medio che condividerà molta componentistica con l’Audi Q5, ci sono molte altre novità in preparazione.
0-100 ha recentemente anticipato la probabile presentazione, a Francoforte 2013, della Porsche Cayman Turbo, che terrà a battesimo il nuovo boxer 4 cilindri 2.5. Ma è attualmente in corso di definizione la nuova coupé 2 posti a motore centrale, la Porsche 960 o 961.
PANAMERA COUPE’, PORSCHE PAJUN
L’ultima novità riguarda i piani futuri della Porsche Panamera, attualmente in listino in un’unica versione di carrozzeria.
Che la gamma sia destinata ad ampliarsi lo ha apertamente dichiarato Porsche con la Panamera Sport Turismo, versione Station Wagon della coupé – 4 porte. Non è ancora chiaro il destino di questa versione ma, sicuramente, prefigura gli elementi del design delle prossime Panamera.
A questa si aggiungerannouna versione Coupé 2 porte della Porsche Panamera. La Panamera Coupé, erede della Porsche 928, prodotta dal 1977 al 1995, potrebbe arrivare l’anno prossimo.
Si aggiungerà, infine, nel 2016, la Porsche Pajun, una specie di Baby – Panamera (segmento E) che si confronterà con l’Audi A6 e la BMW Serie 5.
PORSCHE 919
Non va dimenticato un altro elemento importante, connesso con tutti i precedenti: Porsche ha registrato il nome Porsche 919 in Germania, un segno tangibile che la gamma sia destinata ad allargarsi verso nuovi modelli.