Porsche presenta al Salone dell’Auto di Francoforte 2013 il model year 2014 della Panamera Diesel. La versione gasolio segue il rinnovamento della gamma della coupé 4 porte tedesca, iniziato la scorsa primavera con la presentazione della Porsche Panamera MK2.
La berlina-coupé di Stoccarda monta un nuovo motore 6 cilindri a V di 3 litri che, rispetto all’unità precedente, conserva esclusivamente le geometrie.
Pistoni e albero motore, ad esempio, sono stati ridisegnati e, per la prima volta, Porsche utilizza un nuovo turbocompressore raffreddato a liquido. La nuova turbina, quindi, consente un maggiore passaggio di aria in pressione e pressioni di sovralimentazione molto più elevate.
La Panamera Diesel My 2014 eroga 300 Cv a 4.000 giri (50 Cv in più rispetto a prima) e 650 Nm tra 1.750 e 2.500 giri. Per la gestione ottimale della potenza, Porsche equipaggia di serie la Panamera Diesel con il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV+).
Il sistema si basa su un differenziale posteriore meccanico che gestisce la ripartizione variabile della coppia alle ruote posteriori per aumentare la stabilità e migliorare la dinamica di guida, soprattutto nella percorrenza di curva.
Il V6 Turbodiesel è accoppiato a un cambio automatico Tiptronic S a 8 marce, modificato: i rapporti dalla prima alla quarta sono stati accorciati per migliorare le prestazioni. I successivi sono stati modificati per ridurre consumi ed emissioni.
La Panamera Diesel scatta sullo 0-100 in 6″ (contro i 6″8 della Panamera Diesel da 250 Cv) e raggiunge 259 km/h (contro 244). Il consumo medio dichiarato secondo il ciclo NEDC è di 6,4 l/100 km, con un valore medio di emissioni pari a 169 g/km di Co2.
Porsche annuncia che la Porsche Panamera Diesel Model Year 2014 da 300 Cv costa, in Germania, 85.300 euro (IVA locale inclusa).