La grande Porsche 911 con 4 porte debutta in una nuova veste, con un nuovo design, ispirato alla Panamera Sport Turismo, e importanti novità tecniche.
Il model year 2014 della Porsche Panamera farà il suo debutto ufficiale al Salone di Shanghai 2013 a fine aprile e sarà in listino a partire dal prossimo luglio già con una gamma molto ampia.
Il design della nuova Panamera si propone con un‘immagine ancora più sportiva: anteriormente le prese d’aria sono più grandi e tutto il frontale ha una forma più allungata. Posteriormente lo spoiler retrattile è stato ridisegnato e il portellone, ora più piatto,si integra con il nuovo fascione paraurti donandole
L’evoluzione del sistema di propulsione ibrido Porsche ha prodotto per la versione in listino della Panamera un consistente miglioramento sia in termini di performance velocistica, sia dei consumi.
La Panamera S E-Hybrid riprende il motore termico della generazione precedente, il V6 sovralimentato da 333 Cv di provenienza Audi ma il motore elettrico ora è più potente (95 Cv contro 47) e le batterie al litio hanno una maggiore disponibilità di carica (9,4 kWh contro 1,7).
A fronte di una potenza massima complessiva pari a 416 Cv a 5.500 giri e 560 Nm di coppia massima, la Porsche Panamera S E-Hybrid dichiara solo 3,1 l/100 km, il 56% in meno rispetto alla precedente Panamera Hybrid (che dichiarava 7,1 l/100 km). Il valore di emissioni è ugualmente molto contenuto: solo 71 g/km di Co2.
Inoltre ora la Panamera S E-Hybrid può sfruttare il sistema Porsche Universal Charger che permette di ricaricare il pacco batterie attraverso una presa elettrica domestica. Se agganciata a una rete a ricarica rapida, le batterie possono essere completamente ricaricate in sole 2 ore e mezza.
Secondo Porsche lo scatto 0-100 dichiarato è pari a soli 5″5 e la punta massima è di 270 km/h. La percorrenza in modalità elettrica (valuata secondo il ciclo NEDC) è di 36 chilometri. Verosimilmente, considerando l’utilizzo dei servizi elettrici di bordo, l’autonomia può realisticamente variare tra 18 e 36 chilometri. Viaggiando solo con le batterie, la Panamera S E-Hybrid può raggiungere 135 km/h.
Porsche ha sviluppato per la Panamera un’utile app da integrare nello smartphone. Il sistema Porsche Car Connect fornisce importanti informazioni (carica residua delle batterie, autonomia stimata, percorso fino all’auto parcheggiata).
La versione S abbandona l’8 cilindri a V 4.8 litri (che resta sulla Panamera GTS e sulla Panamera Turbo in versione sovarlimentata) in favore di un piccolo 6 cilindri a V biturbo di 3 litri. Questo motore produce 420 Cv (20 in più) e 520 Nm di coppia massima tra 1.750 e 5.000 giri (20 Nm in più).
Però produce un consumo inferiore del 18% rispetto al modello precedente: dichiara 8,7 l/100 km nel ciclo medio a fronte di un valore di emissione di 204 g/km.
Anche le prestazioni migliorano. La nuova Porsche Panamera S V6 biturbo accelera sullo 0-100 in 5″1 e tocca 287 km/h.
Le nuove Porsche Panamera Turbo Executive e Panamera 4S Executive portano il concetto della sportività all’interno dell’esclusivo microuniverso delle limousine.
Porsche affida alla denominazione “Executive” il compito di identificare le sue versioni più lussuose. Il passo è allungato di 15 cm per dare all’area posteriore una vera conformazione da salotto. La lunghezza aumenta da 501 cm a 516 cm, con un aggravio di peso di 100 kg.
Ad esclusione della Panamera Diesel e della Panamera S E-Hybrid (equipaggiate con cambio automatico Tiptronic S a 8 marce), tutte le Panamera montano il semiautomatico a doppia frizione PDK con 7 rapporti con la nuova funzione “coasting” che permettere di procedere al minimo riducendo i consumi. Un aiuto ulteriore è offerto dal sistema start-stop che ora spegne il motore già in prossimità di una sosta temporanea.
La Panamera dispone, naturalmente, di un catalogo accessori molto ampio: si va dai fari Bi-Xenon al Cruise Control Adattivo ACC migliorato nelle frenate d’emergenza. Dal volante multifunzione al portellone automatico.
Nel 2014 la gamma della Porsche Panamera si allargherà ancora: debutterà una nuova Panamera Diesel con motore portato a 300 Cv e la Panamera Turbo S in versione “normale” e Panamera Turbo S Executive con passo lungo.
Porsche Panamera (V6, 3,6 l, 310 Cv, 400 Nm, PDK, 0-100 in 6″3, 259 km/h, 8,4 l/100 km): 86.150 euro
Porsche Panamera 4 (V6, 3,6 l, 310 Cv, 400 Nm, PDK, PTM, 0-100 in 6″1, 257 km/h, 8,7 l/100 km): 91.474 euro
Porsche Panamera S (V6, 2 turbo, 3 l, 420 Cv, 520 Nm, PDK, 0-100 in 5″1, 287 km/h, 8,7 l/100 km): 105.026 euro
Porsche Panamera 4S (V6, 2 turbo, 3 l, 420 Cv, 520 Nm, PDK, PTM, 0-100 in 4″8, 286 km/h, 8,9 l/100 km): 110.471 euro
Porsche Panamera S Executive (V6, 2 turbo, 3 l, 420 Cv, 520 Nm, PDK, 0-100 in 5″, 286 km/h, 9 l/100 km): 136.365 euro
Porsche Panamera GTS (V8, 4,8 l, 440 Cv, 520 Nm, PDK, PTM, 0-100 in 4″4, 288 km/h, 10,7 l/100 km): 125.112 euro
Porsche Panamera Turbo (V8, 2 turbo, 4,8 l, 520 Cv, 700 Nm, PDK, PTM, 0-100 in 4″1, 305 km/h, 10,2 l/100 km): 149.917 euro
Porsche Panamera Turbo Executive (V8, 2 turbo, 4,8 l, 520 Cv, 700 Nm, PDK, PTM, 0-100 in 4″2, 305 km/h, 10,3 l/100 km): 167.583 euro
Porsche Panamera Diesel (V6, 2 turbo, 3 l, 250 Cv, 550 Nm, Tiptronic S, 0-100 in 6″8, 244 km/h, 8,7 l/100 km): 84.698 euro
Porsche Panamera S E-Hybrid (V6 + motore elettrico, 3 l, 416 Cv, 590 Nm, Tiptronic S, 0-100 in 5″5, 270 km/h, 3,1 l/100 km): 123.660 euro.