Restomod, unione dei termini “Restoration” e “Modification”, filosofia nata di recente con l’obbiettivo di “restaurare” e “migliorare” un’auto sportiva del recente passato.
Questa branca del “custom” si applica soprattutto alle cosiddette “Youngtimer” ovvero le sportive dagli Anni 80 alla metà degli Anni ’90. Va da sé che con la crescita del valore collezionistico dell’auto il concetto si trasforma e, soprattutto in Europa (è escluso il “tuning”, molto diffuso in Germania fin dagli Anni 70), assume un significato sempre più negativo. Fino a diventare uno scempio. Nei confronti di un’auto iconica, infine, può diventare un delitto.
Pressoché nessuno, insomma, avrebbe il coraggio di realizzare un Restomod di una Ferrari 308 GTB. A parte il danno oggettivo sul valore dell’esemplare, la condanna sarebbe unanime anche dai meno esperti per aver “osato” mettere le mani su carrozzeria, meccanica e interni. Eppure c’è un enclave in cui tutto è permesso. La Porsche 911 è un caso più unico che raro di automobile sportiva “tollerata” dall’ambiente Restomod.
Al punto che nel mondo esistono almeno una decina di aziende specializzate e con un loro stile: se la giapponese RWB crea “astronavi su base 964”, l’anglo-americana Singer trasforma una 964 Carrera 2 in un gioiello tecnologico da 1,5 milioni di dollari.La Theon Design di Clifton (nord di Oxford) è a metà strada. L’ultima creazione della factory inglese è la CHI001, una 964 sconvolgente, solo in parte simile alla Carrera RS 2.7 del ’73 ma del tutto diversa (e aggiornata) a livello meccanico
Grazie all’applicazione dell’ingegneria e dell’estetica, trasformano quella che era già un’auto spettacolare in qualcosa di veramente speciale, spesso nell’ambito di una personalizzazione unica. In questo senso, Theon Design è stata incaricata da un cliente belga di creare un esemplare unico della Porsche 911 Tipo 964 che mescolasse l’essenza più pura delle generazioni raffreddate ad aria con la potenza e la maneggevolezza delle ultime generazioni raffreddate ad acqua. Per fare questo, come per tutti i progetti su misura, l’auto donatrice, la Tipo 964 originale del cliente, è stata smontata fino al metallo nudo, tutte le parti sono state rimosse, per poi essere ricostruita da zero con un livello di dettaglio molto elevato.
Questo includeva anche lo smontaggio del flat-six raffreddato ad aria da 3,6 L fino ai suoi bulloni e dadi, e la sua reingegnerizzazione per renderlo “migliore del nuovo”. Sono stati quindi installati corpi farfallati indipendenti, teste condotti e portati, un fondo corsa alleggerito, canne e pistoni Mahle di livello motorsport, bielle Carillo e alberi a camme personalizzati.
A questa unità di potenza riprogettata, è stato montato un compressore Rotrex non sulla parte superiore o posteriore del motore, ma sul lato, dove si trovava l’unità di condizionamento dell’aria originale per la Tipo 964. Come parte della reingegnerizzazione, i punti di montaggio sono stati rinforzati in modo significativo per garantire l’assenza di movimenti o flessioni. Inoltre, il compressore Rotrex stesso è stato progettato su misura, con una significativa collaborazione con Rotrex in Danimarca, in modo da utilizzare una trasmissione a trazione centrifuga per fornire la massima reattività e potenza istantanea.
Per bilanciare il posizionamento del compressore, due radiatori di sovralimentazione gemelli sono montati sul lato opposto del motore e utilizzano un sistema di scambio acqua-etanolo di marca Theon Design per raffreddare rapidamente l’aria che passa nel motore. In questo modo si è anche evitata la necessità di tagliare i condotti nella carrozzeria della Tipo 964, mantenendo intatti l’aspetto e la forma classici.
Durante la ricostruzione, la vettura è stata anche riprogettata con misure di alleggerimento e materiali significativi, spesso calcolati con CAD e CFD per garantire una maneggevolezza e una risposta di livello Porsche senza compromettere l’integrità strutturale. Tenendo conto di ciò, Theon Design è riuscita a ridurre il peso totale a umido dell’auto a 1.265 kg (2.789 libbre) rispetto al peso originale di 1.375 kg (3.031 libbre). Se a questo si aggiunge il motore sovralimentato che eroga 400 CV e 367 lbs-ft di coppia, dire che la BEL001 è rapida è un eufemismo.
Gran parte della carrozzeria è stata rifatta in fibra di carbonio da Formula Uno ed è stata leggermente rimodellata per richiamare sia le precedenti 964 a “cofano lungo” sia i fianchi più larghi e la parte posteriore di una 964 della serie ST/G. Inoltre, l’auto è stata riequilibrata, rimuovendo la vecchia e pesante unità di condizionamento dell’aria, che era montata in alto nel vano motore, e sostituendola con una moderna e leggera unità di condizionamento dell’aria montata in basso e in avanti, sotto il cofano. Inoltre, il vecchio cablaggio è stato completamente sostituito con un moderno cablaggio ad alta tecnologia che ha ridotto in modo significativo sia il peso che il numero di fili del cablaggio stesso.
Lo stesso livello di dettaglio e di eccellenza ingegneristica si ritrova negli interni, che sono stati sottoposti a diverse iterazioni in collaborazione con il cliente, utilizzando visualizzazioni completamente renderizzate in 3D prima che venisse messo il primo punto negli splendidi sedili da turismo in pelle. Basati sui classici sedili da gran turismo Porsche-Recaro, sono stati modellati appositamente per il cliente in Belgio, per supportare perfettamente la sua corporatura e il suo telaio. La pelle tan a grana piena 100%, tinta a mano, è meticolosamente cucita e modellata per creare un interno “migliore del nuovo” che rappresenta il massimo del lusso sportivo personalizzato. Gli accenti neri accentuano questi sedili e si abbinano ai dettagli interni neri e marrone della plancia e della console.
Il quadro degli indicatori è stato progettato in modo da riflettere il classico colore verde-luce diurna Porsche contro il nero delle loro auto da corsa di durata, che si trova dietro a un volante Nardi personalizzato, rivestito in pelle e cucito a mano da Nardi stessa. Il tocco finale di questa squisita personalizzazione su misura è che il “baule” è rivestito in pelle nera sopra il guscio in fibra di carbonio, e un puntone replica della 964 RS è stato realizzato a mano da Theon Design, avvolto nella stessa pelle marrone dei sedili, e aggiunge la giusta dose di sportività all’auto.
Come ci si può aspettare, tutto questo lavoro su misura, in gran parte fatto a mano, ha un prezzo significativo. Sebbene il prezzo esatto della BEL001 Type 964 Porsche 911 Supercharged non sia stato rivelato, Theon Designs dichiara semplicemente che “le commissioni partono da 380.000 euro. Ogni auto è una collaborazione totalmente unica con il cliente e richiede 18 mesi per essere costruita. Il prezzo esclude l’auto del donatore e le tasse locali applicabili”.[:en]Theon Design, per coloro che sono profondamente legati al mondo delle Porsche 911 restomod e custom su misura, è uno dei nomi più in voga della nicchia. La factory di Deddington, nord di Oxford, esegue uno studio meticoloso della meccanica della 911 classica ed elabora l’ingegneria e l’estetica fino al raggiungimento di un risultato speciale. Come altri marchi del micro-universo Restomod il punto di partenza è un esemplare di 964 (secondo gran parte degli aficionados l’ultima “autentica” 911 della sua storia). Questo viene migliorato in tutti gli aspetti strutturali e reso moderno con l’applicazione di tecnologia attuale.
L’ultimo progetto è BEL002, un esemplare unico confezionato per un cliente belga. Theon Design è stata incaricata di creare una 911 che mescolasse l’essenza più pura delle generazioni raffreddate ad aria con la potenza e la maneggevolezza delle ultime generazioni raffreddate ad acqua. A tal fine un esemplare della famiglia 964 acquistato e messo a disposizione dal cliente è stato smontato fino alla nuda lamiera. Quindi è cominciata la ri-costruzione.
Il motore boxer sei cilindri con raffreddamento ad aria è stato anch’esso dis-assemblato fino a viti e bulloni e quindi ricostruito utilizzando materiali di ultima generazione, più robusti e affidabili.
Sono stati installati corpi farfallati indipendenti, teste e condotti alleggeriti, canne e pistoni Mahle di livello motorsport, bielle Carillo e alberi a camme personalizzati.
A questa unità riprogettata (nata nell’ormai lontano 1989), è stato applicato un compressore Rotrex di produzione danese non sulla parte superiore o posteriore del motore, ma sul lato, dove si trovava l’unità di condizionamento dell’aria originale per la Tipo 964. I punti di montaggio sono stati rinforzati in modo significativo per garantire l’assenza di movimenti o flessioni.
due radiatori di sovralimentazione gemelli sono montati sul lato opposto del motore e utilizzano un sistema di scambio acqua-etanolo di marca Theon Design per raffreddare rapidamente l’aria che passa nel motore. In questo modo si è anche evitata la necessità di tagliare i condotti nella carrozzeria della Tipo 964, mantenendo intatti l’aspetto e la forma classici.
Durante la ricostruzione, la vettura è stata anche riprogettata con misure di alleggerimento e materiali significativi, spesso calcolati con CAD e CFD per garantire una maneggevolezza e una risposta di livello Porsche senza compromettere l’integrità strutturale. Per questo motivo, Theon Design è riuscita a ridurre il peso totale a umido dell’auto a 1.265 kg rispetto al peso originale di 1.375 kg. Se a questo si aggiunge il motore sovralimentato che eroga 400 CV e 367 lbs-ft di coppia, dire che la BEL001 è rapida è un eufemismo.
Tuttavia, la BEL001 è stata progettata per gestire questa potenza, in quanto è stata dotata di ammortizzatori adattivi commutabili personalizzati di TracTrive. Per la prima volta, la BEL001 dispone di cinque modalità di sospensione, da Grand Touring a Race, perfezionate e programmate dagli ingegneri di Theon Design in collaborazione con gli esperti di dinamica del veicolo e geometria di Centre Gravity. Gran parte della carrozzeria è stata rifatta in fibra di carbonio da Formula Uno ed è stata leggermente rimodellata per richiamare sia le precedenti 964 a “cofano lungo” sia i fianchi più larghi e la parte posteriore di una 964 della serie ST/G. Inoltre, l’auto è stata riequilibrata, rimuovendo la vecchia e pesante unità di condizionamento dell’aria, che era montata in alto nel vano motore, e sostituendola con una moderna e leggera unità di condizionamento dell’aria montata in basso e in avanti, sotto il cofano. Inoltre, il vecchio cablaggio è stato completamente sostituito con un moderno cablaggio ad alta tecnologia che ha ridotto in modo significativo sia il peso che il numero di fili del cablaggio stesso.
Lo stesso livello di dettaglio e di eccellenza ingegneristica si ritrova negli interni, che sono stati sottoposti a diverse iterazioni in collaborazione con il cliente, utilizzando visualizzazioni completamente renderizzate in 3D prima che venisse messo il primo punto negli splendidi sedili touring in pelle. Basati sui classici sedili da gran turismo Porsche-Recaro, sono stati modellati appositamente per il cliente in Belgio, per supportare perfettamente la sua corporatura e il suo telaio. La pelle tan a grana piena 100%, tinta a mano, è meticolosamente cucita e modellata per creare un interno “migliore del nuovo” che rappresenta il massimo del lusso sportivo personalizzato. Gli accenti neri accentuano questi sedili e si abbinano ai dettagli interni neri e marrone della plancia e della console.
Il quadro degli indicatori è stato progettato in modo da riflettere il classico colore verde-luce diurna Porsche contro il nero delle loro auto da corsa di durata, che si trova dietro a un volante Nardi personalizzato, rivestito in pelle e cucito a mano da Nardi stessa. Il tocco finale di questa squisita personalizzazione su misura è che il “baule” è rivestito in pelle nera sopra il guscio in fibra di carbonio, e un puntone replica della 964 RS è stato realizzato a mano da Theon Design, avvolto nella stessa pelle marrone dei sedili, e aggiunge la giusta dose di sportività all’auto.
Come ci si può aspettare, tutto questo lavoro su misura, in gran parte fatto a mano, ha un prezzo significativo. Sebbene il prezzo esatto della BEL001 Type 964 Porsche 911 Supercharged non sia stato rivelato, Theon Designs dichiara semplicemente che “le commissioni partono da 380.000 euro. Ogni auto è una collaborazione totalmente unica con il cliente e richiede 18 mesi per essere costruita. Il prezzo esclude l’auto del donatore e le tasse locali applicabili”.