Home » Porsche Vision 357 Speedster: il debutto della concept car elettrica | Un sogno per pochi

Porsche Vision 357 Speedster: il debutto della concept car elettrica | Un sogno per pochi

Porsche Vision 357 Speedster
Porsche Vision 357 Speedster

Grande festa per la per il 30° anniversario del Festival of Speed di Goodwood, ecco a voi la Porsche Vision 357 Speedster.

Porsche ha deciso di fare le cose in grande per festeggiare i 30anni del famoso Festival of Speed di Goodwood mostrando al pubblico il nuovo gioiellino della casa tedesca, la Porsche Vision 357 Speedster, una gemella della Vision 357 coupé.

Sono molte le influenze che hanno portato a questo modello, stilisticamente ed esteticamente vuole omaggiare la 256, mentre la sua tecnologia a trazione elettrica è un chiaro riferimento alla 718 GT4 e-Performance.

I molti appassionati di Porsche, però, dovranno accontentasi di ammirarla e sognarla agli eventi, perché questa concept car è destinato a restare un esemplare unico, quindi non ne verrà mai fatta una versione per la produzione.

Dopo il suo debutto al Goodwood, questo incredibile prototipo con tecnologia Porsche 718 GT4 e-performance, due motori elettrici capaci di erogare complessivamente 800 kW (1.088 Cv), batterie della Mission R e telaio dalla 718 GT4 Clubsport, sarà esposto negli Stati Uniti alla sarà esposto alla Rennsport Reunion in settembre.

Estetica, scelta dei colori e logo

La vettura è una monoposto quindi tutto è incentrato sul conducente, sul lato destro possiamo trovare una capote come quelle usate un tempo per le auto sportive, il parabrezza è compatto per dare risalto alla singolarità del modello, il poggiatesta sembra sospeso grazie all’effetto dell’elemento tecnico antiribaltamento realizzato in carbonio subito dietro.

Per la scelta cromatica Porsche ha usato un bicolore sulle tonalità del grigio Marble Grey e Grivelo Grey Metallic lasciando alcuni dettagli in contrasto in Blu Miami, invece i paraurti e parafanghi anteriori sono di una tonalità più scura metallizzata per protezione dei sassi vaganti in gara. Sul logo troviamo riporta in grande la cifra “75” e le due date “1948” e “2023” dedicate dell’anniversario sfruttando sempre le tonalità Grivelo Grey Metallic e Blu Miami. Un dettagli davvero particolare sono gli unicorni raffigurati davanti alle ruote posteriori, disegnati appositamente per questo concept.

Porsche Vision 357 Speedster
Porsche Vision 357 Speedster

Tecnologia, potenza e design minimal

Al posto degli specchietti retrovisori, la Vision 357 Speedster monta delle telecamere così da aumentarne la aerodinamicità, la postura grintosa è dovuta all’ampia carreggiata e questo migliora anche la sua stabilità. I cerchi da 20 pollici sono in magnesio con coprimozzo in fibra di carbonio. Gli interni sono minimal per dare al guidatore la massima sensazione di sportività, il quadro strumenti dietro al volante è dentro un pannello trasparente, il volente è estremamente leggero.

Durante questa manifestazione, Porsche celebra anche il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans, detenendo il record di 19 vittorie assolute, a Goodwood verranno presentati altri tre modelli campioni di categoria e tre campioni assoluti: la 718 W-RS Spyder; la 935 Martini; la 911 RSR “Pink Pig Design”; la 936/81 Spyder; la 911 GT1 del ’98; la 919 Hybrid del 2017.