Posti di blocco a tappeto: turisti disperati per questo errore | La multa è di 1.500€
Il crescente numero dei posti di blocco corrisponde ad un crescente numero di sanzioni, alcune davvero troppo onerose.
Aumentano le auto su strada ed aumentano quindi anche i controlli. Inevitabile, dato che le migliaia di auto che si sono riversate su strade ed autostrade rendono la circolazione più densa e potenzialmente più aperta ad incidenti e sinistri. I controlli, necessari dunque, cercano di prevenire queste situazioni assicurandosi che le vetture ed i suoi autisti e passeggeri siano in regola.
Mettersi su un’auto e partire per una vacanza, detta a voce, può sembrare un prospetto da sogno, ma ad essa si legano tanti tipi di stress che chiunque abbia affrontato una situazione simile conosce bene. I preparativi, il caldo ed il traffico sono solo alcune delle problematiche legate al viaggio vacanziero, e queste problematiche non fanno altro che svilirci e portarci infine a fare qualche errore madornale.
Dato che le verifiche sono sempre più frequenti, con posti di blocco e posti di controllo, basta un minimo errore per prenderci una severa multa. Ma ci sono multe e multe: una cosa è una piccola dimenticanza che ci costa qualche decina di euro di sanzione, altra cosa sono le multe da centinaia se non migliaia di euro, circostanza che sta però capitando sempre più spesso nella penisola italiana.
Queste multe astronomiche colpiscono sia italiani che stranieri in vacanza nel Belpaese e vengono fuori specialmente dai posti di blocco, un tipo di verifica da parte delle forze dell’ordine che controlla a tappetto tutte le auto e lo fa in maniera minuziosa per assicurarsi che l’ambiente stradale sia più sicuro che mai.
Controlli estivi: attento alla documentazione
Se hai intenzione di metterti in viaggio con la tua auto per le vacanze ricorda bene di controllare che tutta la documentazione relativa al veicolo sia in ordine. Parliamo di libretto di circolazione, assicurazione e, ovviamente, la patente di guida, ma anche della revisione. Questo documento viene rilasciato al compimento del biennale controllo dell’auto da parte di un professionista ed attesta l’idoneità del mezzo per la circolazione.
Senza revisione siamo fritti: il mezzo che guidiamo non è sicuro e dunque non autorizzato a circolare su strada, e questo è motivo di una multa molto corposa. La revisione vale anche per eventuali rimorchi agganciati alla nostra vettura, che in estate non sono rari data la necessità di alcuni di trasportare attrezzature di vario tipo. I rimorchi si dividono in varie categorie in base al peso ed il documento di revisione deve tenerne traccia correttamente.
Multe da 1,500€
Se le forze dell’ordine ci trovassero senza una revisione aggiornata all’auto o al rimorchio la multa sarebbe tale da rovinarci del tutto le vacanze: si parte da un minimo di 420 euro fino ad oltre 1,500 euro, una cifra che probabilmente farebbe impallidire quanto speso per la vacanza stessa.
La revisione è fondamentale non solo per proteggerci da queste sanzioni salatissime, ma soprattutto per accertarci che il mezzo che guidiamo è sicuro e non causerà problemi a noi o ad altri utenti della strada; anche questa circostanza ci rovinerebbe del tutto la vacanza.