Posti di blocco: anche i bambini rischiano una multa di 500€ | Sono fuori di testa
Se con voi viaggiano regolarmente dei bambini, dovete fare molta attenzione agli obblighi della strada per non incorrere in multe salate.
Quando si viaggia in auto ci sono regole ben precise da seguire non solo riguardo a come comportarsi sulla strada, ma anche su ciò che si può portare dentro la macchina.
Nel caso con voi ci siano dei bambini le regole diventano ancora più stringenti, volte a garantire la sicurezza del minore che sta viaggiando. La legge prevede una serie di obblighi anche molto severi, tanto che gli automobilisti spesso si sono lamentati delle regole secondo loro eccessive.
I posti di blocco sono sempre più frequenti e le forze dell’ordine sono sempre più attente a beccare chi commette illeciti, soprattutto quando di mezzo ci sono bambini piccoli.
Una delle regole più conosciute è quella che impone l’uso del seggiolino in auto per i bambini fino ai 12 o più bassi di 135 cm. Nel caso di bambini molto piccoli, con età inferiore ai 15 mesi, essi devono essere posizionati su un seggiolino sempre rivolto verso il retro dell’auto. Chi non segue queste regole può incappare in multe fino ai 500 euro e nella decurtazione dei punti della patente.
Bambini in auto: le regole
Usare un seggiolino auto non è sufficiente: bisogna anche posizionarlo nel modo corretto, secondo le indicazioni della legge. L’installazione del seggiolino non è immediata e sconsigliamo di ricorrere alle soluzioni fai-da-te: seguite sempre il libretto di istruzioni ufficiale del produttore o, se non vi sentite sicuri, fatevi montare il seggiolino da un professionista.
Quando si parla di bambini la sicurezza deve essere sempre al primo posto, e la legge non ammette sgarri. Per quanto possa essere fastidioso dover fare attenzione a ogni cavillo, è sempre meglio essere prudenti per evitare situazioni spiacevoli. Prima di iniziare qualsiasi viaggio assicuratevi di rispettare tutte le imposizioni di legge.
Attenti a come posizionate gli oggetti
Qualsiasi oggetto non fissato nell’auto può rappresentare un pericolo per i passeggeri, soprattutto per i bambini: gli oggetti ingombranti, ma anche quelli più piccoli, posso diventare un problema quando si fa una manovra azzardata o nel caso di una frenata improvvisa, colpendo qualcuno e facendogli del male. Qualsiasi cosa stiate portando con voi, assicuratevi che sia ben fissata a qualche supporto, compresi gli oggetti che tenete nel bagagliaio.
Un bambino nel seggiolino non dovrebbe indossare abiti ingombranti come i cappotti, perché fanno spessore lasciano spazio sotto le cinture: in caso di incidente, il bambino potrebbe scivolare in avanti sotto le cinture. Meglio quindi lasciare solo i vestiti più leggeri e, se il bambino ha freddo, coprirlo con una coperta oppure col cappotto stesso.