Posti di blocco: fioccano multe a causa dell’orologio, controlla subito I Fermano tutti
Le multe si stanno moltiplicando, la ragione sarebbe l’orologio: fatte attenzione, sono molto care.
Le multe per infrazioni al codice stradale sono una realtà comune nella vita di molti automobilisti. Parlando di multe notturne, ossia quelle relative all’orario tra le 22:00 e le 07:00 sono aumentate di un terzo rispetto quelle registrate durante il giorno.
La sicurezza stradale è un aspetto fondamentale per tutti gli utenti della strada. Durante le ore notturne, la visibilità può essere compromessa e le condizioni della strada possono essere più pericolose.
Le multe notturne mirano a prevenire comportamenti pericolosi, come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza o senza luci, che aumentano il rischio di incidenti stradali durante la notte.
Le infrazioni al codice stradale durante la notte possono avere un impatto significativo sulle comunità locali. Il rumore e l’eccessiva velocità delle auto possono disturbare il sonno dei residenti, creando un ambiente meno sicuro e meno piacevole.
Le multe notturne fungono da deterrente per coloro che potrebbero essere tentati di infrangere le regole e contribuiscono a preservare la tranquillità delle zone residenziali: ma per quale motivo sono aumentate?
Multe notturne: di che si tratta
Il DDL Sicurezza ha inserito nero su bianco una normativa specifica per scoraggiare quei comportamenti pericolosi che si verificano principalmente durante le ore notturne. L’articolo 195, comma 2 bis del codice della strada, ci rammenta che la violazione degli articoli 141, 142, 145, 146, 149, 154, 174, 176, commi 19 e 20, e 178 saranno soggette all’applicazione di una “tariffa notturna” delle sanzioni.
L’imposizione di sanzioni più severe durante queste fasce orarie vuole, dunque, scoraggiare i conducenti dall’adottare comportamenti pericolosi, sia per se stessi che per gli altri, dal momento che i costi che prevedono e le conseguenze delle infrazioni diventano notevolmente più salati.
I prezzi alti delle multe notturne: è giusto o sbagliato?
Tuttavia, c’è il caso di persone che, per motivi di lavoro, o qualsiasi altro obbligo, devono guidare necessariamente durante la notte. Il che fa sorgere spontanea la domanda se tale provvedimento sia da considerare equo nei loro confronti, oppure no. Non tutti gli automobilisti, infatti, possono essere considerati potenziali trasgressori e, di conseguenza far valere tale imposizione indistintamente per chiunque, sembrerebbe essere del tutto ingiusto.
Nonostante ciò, le autorità per evitare la maggior parte dei problemi che si verificano proprio nell’orario notturno, hanno optato per queste misure estreme. Rispettare le regole della strada in ogni momento, inclusi gli orari notturni, è essenziale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.