Posti di blocco: il tuo atteggiamento potrebbe costarti molto caro | Non fare mai questo
Non è mai piacevole quando si viene fermati dalla polizia ma la tua reazione può essere fatale. Non lo sa nessuno.
Se vi è capitano anche soltanto una volta nella vita di essere fermati dalle Forse dell’ordine, sapete che non è mai divertente e, anche se siete certi di essere totalmente in regola, può salire l’ansia che non abbiate controllato anche il più minimo dei dettagli questo potrà mettervi in difficoltà.
In effetti non è affatto inusuale che si possa venir fermati per un controllo di routine e poi essere multati perché si hanno le gomme troppo lisce, o ci si accorge di aver dimenticato a casa il libretto dell’auto, come per esempio la patente e spesso queste situazioni ci portano a un forte stress.
In questi casi è sempre importante considerare che gli agenti stanno facendo il loro lavoro e il loro atteggiamento, che a volte può sembrare brusco, è dovuto al fatto che non sanno chi ci sia dalla parte del volante, se sarete collaborativi o cercherete di creare situazioni anche pericolose.
Infatti, quello che forse non molti sanno, è che proprio i nostro atteggiamento può cambiare totalmente la situazione, soprattutto a nostro svantaggio, perché si può rischiare grosso.
Il nostro atteggiamento può costarci caro
Sappiamo che è fondamentale conoscere le regole del Codice Stradale e rispettarle per la nostra sicurezza e quella degli altri utenti della strada e in caso di infrazione quasi sicuramente ci arriverà una bella multa, a volte anche molto salata, ma cosa succede se veniamo fermati per un controllo?
Durante un controllo da parte della Polizia, potrebbe essere che gli agenti abbiano necessità di valutare ogni minimo dettaglio, chiedendo documentazione adeguata e controllando parti e oggetti che devono assolutamente essere presenti e funzionanti nel nostro veicolo, diversamente ci verrà fatta la multa, ma non è l’unico caso. Anche il nostro atteggiamento potrebbe costarci molto caro.
Come comportarsi durante un controllo per evitare la multa
Se durante un normale controllo gli agenti dovessero evidenziale un comportamento strano, particolarmente agitato o irrequieto potreste rischiare di essere multati, anche pesantemente, per un motivo estremamente semplice. Gli agenti potrebbero insospettirsi se vedono un comportamento che non li rassicura e vorranno capirne la motivazione. Quello che per voi potrebbe sembrare un gesto punitivo considerando che siete in buon fede, ma solo agitati e suscettibili, in altre occasioni potrebbe essere salvifico perché la persona in questione potrebbe essere fermata prima di commettere qualche atto illecito.
Quindi è di buona norma, quando si viene fermati per un controllo, mantenere un atteggiamento educato e collaborativo. Se non avete fatto nulla di sbagliato non vi capiterà nulla. In passato, se si utilizzava un linguaggio scurrile si poteva essere sanzionati anche fino a 600€. Questa legge adesso è stata abolita, ma in caso di atteggiamento maleducato e aggressivo potreste incorrere in altre sanzioni penali.