Posti di blocco: l’oggetto più pericoloso da togliere subito dall’auto I Multa oltre 300€ i
Attenzione a questo oggetto, se vi beccano le multe possono raggiungere costi salatissimi: da rimuovere immediatamente.
Pensare di conoscere tutto del codice della strada potrebbe, a volte, rivelarsi un errore costoso. Le regole in continua evoluzione, spesso introdotte senza un’adeguata diffusione, possono sorprendere anche gli automobilisti più esperti.
La consapevolezza di queste norme meno conosciute è fondamentale per evitare multe e, soprattutto, per garantire la sicurezza stradale. In questo contesto, il divieto di oggettistica decorativa sullo specchietto retrovisore, è solo un esempio di come il codice della strada sia in costante mutamento.
Sta a noi automobilisti rimanere aggiornati e responsabili sulle norme che regolano la circolazione stradale, nonostante il fatto spesso ci sembrino eccessive. Gli oggetti appesi, infatti, ci appaiono tutt’altro che pericolosi, e anzi solo un elemento per abbellire la nostra auto.
Tuttavia, per chi decide di infischiarsene e di tenere questi oggetti penzolanti sul proprio specchietto, sono previste sanzioni anche molto pesanti, con multe che raggiungono cifre impensabili e il motivo è significativo.
Perché togliere questo oggetto dallo specchietto?
Tra le norme previste dal Codice stradale, volte a garantire la sicurezza, ci sono regole che, proprio per la loro dubbia interpretazione, non conosciamo oppure ignoriamo. In particolare, quella che riguarda gli oggetti in auto che potrebbero andare a costituire un vero e proprio motivo di intralcio alla visuale del guidatore dal parabrezza.
È un’abitudine di molti automobilisti che può rivelarsi un pericolo per la sicurezza stradale: capita spesso infatti di vedere peluche, arbre magique, ciondoli, catenine, deodoranti e altri oggetti appesi allo specchietto retrovisore centrale in macchina. L’uso di questi oggetti, dunque, può ostacolare la vista, portando così, una serie di problemi di circolazione e arrivando a causare incidenti.
Multe salate per gli oggetti appesi
Tuttavia, la maggior parte degli automobilisti non è a conoscenza di questa norma e, così, non ha presente il rischio davanti al quale, compresa la multa, si trova appendendo gli oggetti nella propria vettura. In realtà, la normativa è presente proprio nel Codice della strada all’articolo 164 nel quale vengono evidenziate multe pesanti che vanno dalla semplice ammenda della polizia, fino a una ben più salata che può andare da 80 euro a 345 euro.
Ci si riferisce, in particolare, a oggetti con una dimensione maggiore di 40 millimetri, mentre quelli con dimensioni inferiori sono è tollerabili. Questo vale anche per quanto riguarda le fasce parasole, o qualunque altro tipo di oggetto che va ad ostacolare la visuale.