Posto di blocco, adesso con il cappotto ti becchi la multa: fermati e toglilo subito | Motivo allucinante
Sembra una follia ma devi fermarti adesso e toglierti il cappotto in auto, o non metterlo proprio prima di guidare: il motivo è allucinante.
La stagione invernale è amata da molti per le atmosfere fredde e rilassanti, il caldo casalingo opposto al gelo esterno, la neve ed anche il Natale; per gli stessi motivi sono in tanti invece a detestarlo. Ma che tu sia un amante dell’inverno o meno fa poca differenza sugli effetti che questa stagione ha su di te.
I freddi indeboliscono il nostro sistema immunitario e ci espongono a raffreddori, febbre ed altri tipi di malanni, ed è per questo motivo che i più freddolosi o fragili si coprono per bene quando escono di casa, anche se solo per una commissione di pochi minuti. Cappotto pesante e, perché no, anche cappelli, sciarpe e guanti.
Tutto fantastico, ma attenzione a quando entri in auto. Pare infatti che il cappotto stia rendendo la vita difficile a molti automobilisti e che, se visti da un posto di blocco, può portarli a ricevere multe salate. La situazione ha dell’assurdo e sono tanti quelli che, ascoltando queste notizie, esigono chiarimenti.
Pensare di dover rinunciare al cappotto in inverno è infatti fantascienza, anche dentro l’auto, che anzi nelle prime ore della giornata può essere davvero fredda se parcheggiata tutta la notte all’aria aperta. Gli automobilisti vogliono stare al caldo, e le forze dell’ordine vogliono sicurezza sulle strade.
Stare al caldo ed al sicuro in auto
La terra di mezzo che tutti dovremmo raggiungere è lo stare al caldo e contemporaneamente al sicuro in auto. Questo risultato può essere facilitato grazie alle funzionalità offerte dall’auto stessa: il condizionatore, se propriamente utilizzato, riscalda l’abitacolo dell’auto in pochi minuti e ci farà dimenticare del gelo invernale per un po’.
Allo stesso modo possiamo prediligere parcheggi chiusi qualora ne avessimo la disponibilità, in modo da proteggere anche la vettura dagli effetti dannosi che l’esposizione a freddo, ghiaccio e neve possono avere su telaio, vetri, gomme e quant’altro. Ma se indossi il cappotto in auto è meglio fermarsi e toglierlo.
Cappotto in auto: i rischi
Se indossi il cappotto – e chiaramente tutti lo indossiamo in questi mesi – e ti metti alla guida, devi sempre tenere a mente che la sicurezza stradale è la tua priorità in quanto automobilista. Non puoi e non devi sgarrare in nessun comportamento o potresti essere multato per comportamenti pericolosi alla guida.
Il cappotto non è un cappello che puoi togliere ed indossare in un secondo, dunque se decidi di toglierlo durante la circolazione (forse hai acceso l’aria calda e vuoi alleggerirti) farai meglio a fermarti in un luogo apposito, toglierlo e poi riprendere la marcia. Se invece provi a toglierlo senza fermarti rischi davvero di provocare un incidente inutile o di beccare una multa evitabilissima.