Posto di blocco, da ora lo stanno cercando in tutte le auto: documento ben in vista | 690€ di multa
Stanno fermando tutti gli automobilisti al posto di blocco per cercare il documento, deve essere ben visibile. Scattano multe da 690 euro.
Guidare un’auto significa essere in regola burocraticamente. Le regole richiedono svariati documenti per assicurare un livello di sicurezza più alto possibile nell’ambiente stradale. Si parte dunque dalle basi: tutti gli automobilisti, per poter circolare liberamente, devono essere in possesso di un documento di guida in corso di validità a loro intestato.
Ma la patente e l’auto non sono le sole due cose che ci servono per guidare. Passiamo quindi alla assicurazione RC auto, un contratto da stabilire con una società di assicurazioni che garantisce una copertura monetaria alla parte lesa di un eventuale incidente. Banalmente, se tamponiamo un’auto, la nostra assicurazione pagherà il costo delle riparazioni (in base alle colpe).
L’auto richiede anche il bollo, ovvero una imposta sulla nostra vettura da pagare annualmente, che un tempo andava esposto sul cruscotto per facilitare il controllo da parte delle forze dell’ordine – pratica ormai caduta in disuso. Troviamo poi il libretto di circolazione, che elenca tutte le caratteristiche dell’automobile e del suo proprietario.
Infine, c’è bisogno di un ultimo documento per poter circolare pubblicamente. Questo foglio, come gli altri sopra elencati, deve sempre essere custodito dentro l’automobile, e può essere richiesto dagli agenti in fase di controllo. Tantissimi automobilisti commettono l’errore di non tenerlo visibile e subiscono quindi una corposa multa.
Documenti e sanzioni
La frase “patente e libretto” è nell’immaginario di tutti, in quanto sono i due documenti che vengono più comunemente richiesti durante un controllo delle forze dell’ordine. Essi però possono richiedere anche gli altri documenti obbligatori per la circolazione; non averli ben visibili può causarci dei grossi problemi.
La multa per una gestione illecita della documentazione è feroce: si parte da ben 173 euro e si arriva fino a 694 euro. In caso di circolazione in autostrada la multa è perfino più aggressiva e prevede anche il fermo amministrativo del mezzo ed il ritiro del libretto di circolazione. Come fare per prevenire tutto questo?
Il documento da tenere visibile
Non è possibile dimenticarci della revisione, un documento vitale per ogni automobile. Questo controllo periodico è obbligatorio per legge e va eseguito dopo quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni, per sempre. Il documento di avvenuta revisione – rilasciato dalla Motorizzazione Civile o dal centro privato che l’ha effettuata, deve sempre essere in auto.
Questo documento, così come gli altri sopra citati, devono essere però custoditi in maniera consona, dentro apposite cartelle e ben dispiegati. Se, durante un controllo, gli agenti dovessero trovarsi di fronte documenti poco leggibili, sgualciti o rovinati in altro modo, essi potrebbero comunque emanare la sanzione. Prendersi cura della parte burocratica della guida significa anche prendersi cura fisicamente dei documenti.