Posto di blocco, entro questa data devi metterti in regola | Controlli a tappeto e multe da 300€
Se ti trovano senza ti danno una multa da oltre 300€, stanno preparando i controlli a tappeto e se non sei in regola sono guai.
Sulle strade non si può mai stare tranquilli: il pericolo è sempre dietro l’angolo, ma non ci riferiamo solo agli incidenti, quanto più alle sanzioni che sono pronti a cogliervi impreparati.
Negli ultimi tempi le leggi sul corretto comportamento in strada sono aumentate e soprattutto sono diventate più severe. Ciò ha gettato nel panico gli automobilisti.
Il motivo è che ci sono talmente tante norme che è difficile rispettarle con precisione, e una multa purtroppo capita sempre. Alcune indicazioni sono davvero assurde, eppure pesano notevolmente sulle tasche degli italiani.
In questo periodo bisogna stare molto attenti ai posti di blocco perché, se non si è in regola, scatta una maxi multa da più di 300 euro. È necessario che vi informiate il prima possibile su come mettervi in regola.
Le nuove leggi del Codice della Strada
A settembre il governo è intervenuto sul Codice della Strada per inserire nuovi provvedimenti e aggiornarne di vecchi. Sono soprattutto i recidivi che continuano a non rispettare la legge i più colpiti, con incrementi di sanzioni pecuniarie e anche delle conseguenze penali. Oggi molte più infrazioni mettono a rischio non solo le finanze, ma anche la patente stessa. Per esempio, chi supera i limiti di velocità in un centro abitato per due volte nello stesso anno deve pagare una multa che arriva a 1084 euro e vedrà la sua patente sospesa da 15 a 30 giorni.
Praticamente ogni giorno spuntano delle novità ed è difficile rimanere al passo con le indicazioni. A breve molti rischieranno una sanzione pesantissima che comporta multe da centinaia di euro. Fate molta attenzione agli obblighi di legge.
Attenzione ai controlli
In questo periodo dovete fare molta attenzione agli pneumatici che avete montati sull’auto: dal 15 novembre ritorna il cambio gomme, e se dopo quella data non avrete gli pneumatici invernali potete incappare in multe salatissime. Le sanzioni partono dagli 87 euro e arrivano ai 344 euro. Gli agenti possono anche decidere di applicare il fermo del veicolo, in base a quanto sono consumate le ruote. Il cambio pneumatici è obbligatorio per legge e non potete esimervi dal farlo.
Molti si lamentano per questa imposizione, ma ricordiamo che avere gli pneumatici giusti per ogni stagione è una questione di sicurezza: d’inverno, col rischio di strade ghiacciate o innevate, è più difficile mantenere la giusta aderenza. Inoltre bisogna considerare l’impatto che hanno le basse temperature sulle gomme dell’auto. Cambiare pneumatici significa garantire maggiore sicurezza sulle strade e ridurre i consumi, che male di certo non fa.