Posto di blocco, fermano tutte le persone di questa età: di sera è vietato | Altro che neopatentati
Il divieto di circolare a certe ore la sera non è solo per i neopatentati, adesso se hai queste età devi stare a casa.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito a nuove norme del codice della strada che hanno reso sempre più facile per gli automobilisti incappare in multe molto salate e sanzioni pesanti.
Le ultime leggi servono ad aumentare la sicurezza degli automobilisti, dei pedoni e dei ciclisti e, per quanto possano risultare antipatiche, sono assolutamente necessarie per ridurre il rischio di incidenti.
I primi effetti si stanno già vedendo, sia sulla sicurezza che appunto sulle multe: negli ultimi mesi sono fioccate sanzioni da capogiro, e ora che si avvicinano le feste diventerà ancora peggio, considerando che sempre più persone si sposteranno per vacanza.
Dovete sapere che c’è anche un importante divieto sulla possibilità di circolare di sera per le persone di certe fasce di età, e questo sta mettendo in difficoltà molte persone.
I limiti dei neopatentati
Quando pensiamo ai limiti di circolazione per età pensiamo subito ai neopatentati: i giovani freschi di patente devono osservare alcune limitazioni sia sulla velocità che sulla potenza dell’auto che stanno guidando. Al momento le regole impongono che i neopatentati non possono guidare auto con potenza superiore a 55 kW/t entro i primi tre anni dal conseguimento della patente. Chi non rispetta questa regola può incorrere in una multa fino a 647 euro.
Per quanto riguarda i limiti di velocità, le regole dicono che i neopatentati non possono superare i 100 km/h sulle autostrade e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali; nelle altre strade, valgono i limiti generali indicati nei cartelli. C’è però un ulteriore limite che si applica alla libertà di guida in certe fasce di età e non dipende da quanto tempo prima si è presa la patenta.
Dopo questa età non puoi più circolare
Se è vero che i giovani essendo inesperti alla guida hanno più probabilità di distrarsi e provocare un incidente, è altrettanto vero che le persone anziane soffrono di riflessi non più così buoni come una volta e quindi esistono delle limitazioni anche per loro. Se non ci sono particolari limiti fisici o mentali, la patente viene rinnovata anche agli ultraottantenni e ultranovantenni, ma c’è un limite orario oltre il quale queste persone non possono circolare sulle strade.
Il Codice della Strada dal 2010 stabilisce che dopo gli 80 anni non si può guidare di notte, precisamente dopo le 22, salvo casi di assoluta emergenza. Questo limite si riferisce alle strade extraurbane, principali e secondarie, e alle autostrade, mentre si è liberi di circolare nelle strade urbane dove i limiti di velocità sono più stringenti. Il motivo è presto detto: di notte la visibilità cala per tutti, figuriamoci per un anziano, quindi non si può rischiare che provochino incidenti.