Posto di blocco, scattate multe da 5.000€ per chi si ferma in autostrada: adesso è vietato anche se c’è molto traffico | Piuttosto esci
Scordati il pedale del freno, in autostrada non puoi fermarti o ti becchi una multa gigantesca. Troppo traffico? Esci.
L’autostrada è piena di insidie, anche se non si direbbe dato che non ci sono pedoni e semafori che obbligano l’arresto piuttosto spesso. Adesso se ti fermi in autostrada ti becchi una sanzione talmente alta che puoi ipotecare sia la casa che la macchina stessa. Le forze dell’ordine presso i numerosi posti di blocco stanno multando molte persone che hanno osato fermarsi in autostrada.
Un bel problema, dal momento che proprio questo periodo dell’anno è all’insegna delle gite fuoriporta e delle vacanze, mete raggiunte (la maggior parte delle volte) con la propria vettura. Tuttavia, adesso i guidatori devono fare i conti con un’altra insidia: stare attenti a non fermarsi in autostrada se non si vuole prendere una multa stratosferica.
Infatti, se gli agenti ti beccano fermo in autostrada ti vedi piombare addosso una sanzione amministrativa che oscilla tra i 5.000 e i 10.000 euro. Una batosta che proprio non vorrebbe nessuno, né ora né mai. Quindi, prima di metterti in viaggio assicurati che non devi fermarti, altrimenti sono guai.
Ti starai domandando come fai se c’è una coda interminabile che ti costringe a stare bloccato nel traffico per ore. Ovviamente, l’azione dell’arresto in autostrada non si riferisce alla congestione del traffico che obbliga tutti a fermarsi, bensì ad un’altra azione che molte volte viene eseguita infrangendo la legge.
Non fermarti in autostrada
Che si tratti di un viaggio breve o lungo, a chiunque è capitato di doversi fermare al primo Autogrill incontrato sulla strada per rispondere al richiamo della natura. In altre parole, ad ognuno di noi è capitato di sentire il bisogno di utilizzare un bagno e di fermarsi al primo Autogrill avvistato. Tuttavia, ci sono persone che non riescono ad aspettare e decidono di urinare in autostrada.
Può capitare di vedere sul ciglio dell’autostrada, in una piazzola di sosta o vicino al guardrail un individuo che urina. Questo gesto viene punito dalla legge come atto contrario alla pubblica decenza. Se prima finiva sul penale, adesso ti becchi una multa stratosferica che va dai 5.000 ai 10.000€.
Urinare in autostrada, cosa è cambiato
La Corte costituzionale, però, ha cambiato le carte in tavola in merito alla cifra della sanzione per chi viene beccato ad espletare i proprio bisogni fisiologici in pubblico. Si è deciso che la somma della multa sia incostituzionale perché, spesso, urinare in pubblico non ha secondi fini ed è privo di connotazione sessuale. Quindi la somma rivista della multa per chi urina in pubblico oscilla tra i 51 e i 309 euro.
L’atto può anche non essere punito se viene giustificato come bisogno impellente del guidatore o di un passeggero a seguito di un malessere durante il viaggio. Tuttavia, è bene eseguire l’azione lontano dagli occhi delle persone e cercare di farlo nel modo più educato e coperto possibile. Per evitare la multa, è meglio riuscire ad arrivare in un Autogrill oppure, se proprio non riesci, cerca di coprirti il più possibile.