Home » Posto di blocco: se ti fermano senza il DUC le multe sono impressionanti

Posto di blocco: se ti fermano senza il DUC le multe sono impressionanti

Posto di blocco
Posto di blocco

Attenti ai controlli stradali: se a bordo della tua auto non è presente il DUC rischi una multa.

Circolando in strada a bordo della propria auto, è bene tenere presenti quelle che sono le regole del Codice della strada, che sono vincolanti affinché non si corra il rischio di intaccare la sicurezza stradale e di essere, così, multati.

Infatti, i controlli sulle strade pubbliche vengono effettuati dalle forze dell’ordine quotidianamente, ed è facile essere sorpresi nel caso in cui non si circoli completamente a norma, andando in contro a multe anche molto salate.

Il rispetto delle normative deve essere, infatti, un fattore di primaria importanza a partire dal momento in cui allacciamo la cintura, finché non si arriva a destinazione, e ciò comporta anche una costante revisione dell’auto.

Il controllo della propria auto è una responsabilità di chi guida, e non può sfuggire nemmeno per la più piccola distrazione, perché, in moltissimi casi, potrebbe mettere in pericolo la propria vita o quella degli altri.

I documenti a bordo

Non è dunque da sottovalutare, la conduzione di un qualsiasi veicolo a motore. Per questo le leggi non ci permettono di circolare senza aver ottenuto la patente di guida e aver superato il test teorico e quello pratico.

Così siamo a conoscenza di quelli che sono requisiti necessari per poter circolare in tutta tranquillità in strada. Da oggi però in caso di controlli, bisogna stare attenti a ciò che bisogna portare bordo dell’auto.

Posto di blocco
Posto di blocco

DUC: da oggi lo controllano

Nel caso di controlli e verifiche della nostra auto, le forze dell’ordine ripongono sempre molto attenzione, dal momento che sono tenuti a compiere una serie di controlli dalla legge, e possono operare in qualsiasi momento. Oltre a tutta la documentazione che è necessaria al fine di poter circolare in maniera regolare in strada, a bordo della nostra auto devono essere presenti anche alcuni oggetti specifici che ci permettono di trovarci sempre in sicurezza momento in cui circoliamo per strada.

Stiamo parlando del giubbetto catarifrangente e del triangolo di pericolo, che deve essere necessariamente caricato sempre in auto dal momento in cui ci mettiamo in marcia. In caso di emergenza, infatti, bisogna essere sempre pronti a intervenire in ogni momento. Tuttavia, questo non basta: da oggi in poi gli agenti delle forze dell’ordine dovranno controllare anche la presenza a bordo di un documento fondamentale e cioè il Documento Unico di Circolazione. Un documento che entrerà in vigore nei prossimi mesi con cui saranno accorpati insieme il documento di possesso dell’auto e il documento contente tutte le informazioni tecniche legate al veicolo.