Posto di blocco, sei sicuro di avere il COC? Ecco di cosa si tratta e come averlo | Le multe si sprecano
Ai posti di blocco stanno fermando tutti per chiedere di vedere il COC, purtroppo in tanti non lo hanno richiesto e le multe non scherzano.
Per poter guidare in modo del tutto regolare, dobbiamo rispettare le norme presenti nel Codice della Strada che esplicano come comportarsi durante la marcia e non solo. Infatti, il CdS regola anche il comportamento di un veicolo fermo, magari parcheggiato nel modo e nel luogo sbagliati, la parte meccanica del mezzo e anche quella burocratica.
Quando ci mettiamo al volante, dobbiamo essere perfettamente lucidi e pronti per ogni evenienza e conoscere le regole della strada. Inoltre, il nostro mezzo dev’essere funzionante e adatto per essere guidato in strada e sia quest’ultimo che il proprietario devono avere tutti i documenti in regola.
In questi giorni, le forze dell’ordine stanno facendo una strage di guidatori perché li beccano praticamente tutti senza il COC. Se ti fermano per un controllo e non hai questo documento, la sanzione non tarderà ad arrivare e sarà una batosta non da poco. Infatti, la multa per viaggiare senza COC oscilla tra i 40 e i 173 euro circa.
I controlli e i posti di blocco sono diventati molto più severi e numerosi negli ultimi anni e anche gli agenti non ammettono più la più piccola dimenticanza od ignoranza. Quindi, se ancora non l’hai fatto, affrettati a richiedere il COC altrimenti sono guai seri. Il veicolo con cui viaggiamo dev’essere sempre perfettamente funzionante e deve avere i giusti documenti validi ed aggiornati, così come il suo guidatore.
Regolamentarsi per guidare legalmente
Per potersi mettere al volante in completa sicurezza e in regola, si devono osservare diverse norme a cui non possiamo assolutamente sottrarci. Per quanto riguarda il mezzo a motore in sé, dev’essere revisionato periodicamente per verificare che tutto funziona come dovrebbe. Inoltre, dobbiamo avere un’assicurazione e il bollo auto per essere in regola ma non solo.
Infatti, il conducente deve necessariamente avere la patente di guida e il libretto di circolazione che riportano i dati sia del proprietario che dell’auto. Questi documenti servono per poter controllare che tutto sia in regola e che non ci siano illeciti. Tra la documentazione necessaria, dobbiamo avere anche il COC.
Il COC, cos’è
Il documento che in questi giorni sta mietendo una marea di vittime tra i guidatori è il COC è altro non è che il certificato di conformità. Questo documento viene rilasciato dal costruttore del mezzo per ogni unità prodotta e serve per garantire la sua idoneità agli standard e ai vincoli stabili dall’Unione Europea.
Il COC contiene informazioni che riguardano la parte tecnica dell’auto come, ad esempio, il nome e i dati del produttore del veicolo, le specifiche del motore, le dimensioni del mezzo e le sue emissioni. Soltanto i veicoli a motore omologati per circolare nell’UE possono avere il COC che, inoltre, facilita i viaggi e le importazioni tra gli stati membri.