Home » Posto di blocco, stanno contestando a tutti l’assicurazione: italiani in panico | Multe da 3.000€

Posto di blocco, stanno contestando a tutti l’assicurazione: italiani in panico | Multe da 3.000€

Assicurazione auto, attenzione o beccate la multa
Assicurazione auto, attenzione o beccate la multa

Sono più di 3 milioni gli italiani che si sono visti contestare l’assicurazione al posto di blocco e le multe sono da svenimento.

L’assicurazione è un documento fondamentale per poter circolare e tutti gli automobilisti lo sanno. Il documento viene rinnovato ogni anno e ha un costo che dipende da diversi fattori.

Negli ultimi anni i prezzi delle polizze assicurative si sono alzati notevolmente e sono sempre più gli italiani che faticano a trovare i soldi per pagare; come se non bastasse, i posti di blocco stanno facendo una strage di multe per alcuni problemi con l’assicurazione.

Ad oggi si contano più di 3 milioni di italiani che si sono beccati una multa stratosferica da migliaia di euro per via dell’assicurazione e il numero sembra destinato a salire.

Quando si viaggia sulle strade bisogna stare sempre all’erta e a volte neanche avere tutti i documenti ci salva dalle sanzioni delle forze dell’ordine.

Il premio assicurativo

Il costo del premio assicurativo dipende da diversi fattori, tra i quali l’età del conducente, l’esperienza alla guida e lo storico dei sinistri. Il prezzo varia anche in base al valore dell’auto, alla frequenza di utilizzo e al tipo di uso che se ne farà, se personali o commerciali. Bisogna anche considerare che il costo varia in base al luogo dove si guida quotidianamente l’auto: le zone che presentano una percentuale più alta di incidenti, furti o danni comportano premi più alti.

Ovviamente a influire sul costo finale sono anche tutte le polizze che si aggiungono alla copertura: non tutte, infatti, sono obbligatorie per legge, alcune sono solo una sicurezza aggiuntiva che però comportano dei prezzi non indifferenti. Ma siete davvero sicuri di essere in regola?

assicurazione
Assicurazione auto, attenzione o beccate la multa

Attenzione all’assicurazione

Come abbiamo detto sono milioni gli italiani che si sono ritrovati a dover pagare più di 3.000 euro di multa a causa di un’assicurazione che non andava bene. Il problema è che ci sono altrettanti veicoli che viaggiano senza copertura assicurativa, mettendo a rischio i conducenti delle altre auto in strada. Il motivo principale dietro questa mancanza è proprio l’aumento spropositato dei costi dell’assicurazione che porta molti automobilisti a cercare modi per risparmiare.

L’unico modo in questo caso è per l’appunto non pagare l’assicurazione e sperare di non essere beccati. Si tratta ovviamente di un’azione illegale che, se scoperta, comporta multe che vanno dai 900 ai più di 3.000 euro; a questo si aggiunge anche la decurtazione di 5 punti della patente e la sospensione se si viene beccati una seconda volta, più il sequestro del veicolo. Esistono molti modi per risparmiare, sia nella vita di tutti i giorni che per le auto, ma rinunciare all’assicurazione non è contemplato.