Posto di blocco, stanno fermando tutti: queste luci non sono più accettate | Prendi subito la multa
Stanno fermando davvero tutti ai posti di blocco per le luci, in questo modo non sono più accettate e ti fanno una multa da capogiro.
Quando siamo in auto e vediamo un posto di blocco, ci preoccupiamo subito: se gli agenti ci fermassero, troverebbero sicuramente qualcosa che non va nell’auto e ci farebbero la multa.
Questo pensiero, anche se sembra assurdo, purtroppo riflette la realtà: spesso gli automobilisti commettono delle infrazioni di cui non erano nemmeno a conoscenza.
Questo perché il Codice della Strada è ricco di norme ed è in continua evoluzione, e per questo è impossibile rimanere sempre aggiornati su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato fare in strada.
Per esempio ci sono regole ben precise anche sulle luci che si utilizzano: molti le hanno e non si rendono nemmeno conto di essere fuorilegge. È meglio che controlliate subito se siete a norma.
Controllate le regole
Per conoscere tutte le norme da seguire uno dovrebbe sapere a memoria il Codice della Strada, il che è un’impresa molto difficile. Ci sono alcune regole basilari che seguiamo senza nemmeno pensarci, ma conoscere tutti i dettagli di ogni possibile situazione che può capitare è impossibile, anche perché in molti casi l’esito dipende da molte variabili.
Non tutti sanno che ci sono regole ben precise anche sulle luci usate in auto, e così ci si ritrova a dover pagare delle multe molto salate senza neanche sapere perché. È sempre meglio quindi rimanere aggiornati sulle ultime modifiche del Codice della Strada e seguire ogni aggiornamento per tenere la propria auto a norma e non avere più paura del posto di blocco. Ecco cosa dovete sapere sulle luci e come sistemarle.
Attenzione alle luci della macchina
Quando ci si sposta ni auto bisogna fare anche attenzione alle luci che si utilizzano. Il Codice della Strada prevede che le luci di posizione siano sempre accese, anche durante il giorno, per aumentare la visibilità in strada. Quando è buio bisogna accendere le luci anabbaglianti, e poi ci sono le luci abbaglianti che possono essere usate solo se ci sono altre macchine in strada e se si sta percorrendo una strada con scarsa illuminazione, poiché possono limitare la visibilità degli altri automobilisti.
A queste si aggiungono anche le luci fendinebbia, da usare, come dice il nome, solo in caso di nebbia. Se invece usate queste luci anche quando non ce n’è bisogno, rischiate una multa molto salata che va dai 41 ai 168 euro. Anche i fendinebbia infatti, se usati in maniera impropria, possono infastidire gli altri automobilisti e potenzialmente provocare incidenti. Quando siete in auto fate molta attenzione a quali luci sono accese per evitare multe da capogiro.