Posto di blocco, togli questo oggetto dall’auto: adesso ti multano | Lo hai sicuramente
Il Codice della Strada è in continua evoluzione per adeguarsi alle necessità del momento; spesso non sappiamo che stiamo infrangendo la legge.
Alcune regole del Codice della Strada le conoscono anche i sassi – si apprendono autonomamente circolando come passeggero o ascoltando il telegiornale. Parliamo di leggi come i limiti di velocità, i semafori rossi o la guida in stato di ebbrezza. Gli automobilisti più coscienziosi sanno però che ci sono molte altre regole, alcune poco conosciute e quindi pericolose.
Dalle normative sugli pneumatici (dimensioni, convergenza, usura e così via) fino all’utilizzo corretto di tutte le luci dell’automobile, il Codice della Strada si occupa di tutte le materie di sicurezza stradale. Per quelli che lo considerano troppo stringente ci sono cattive notizie, dato che una spietata riforma pensata dal Ministero dei Trasporti lo sta per rendere ancora più duro.
Ma tornando a noi, il Codice della Strada nasconde dunque delle insidie per gli automobilisti, regole poco discusse e conosciute ma che ti possono comunque sfilare diverse centinaia di euro dal portafogli. La materia è ovviamente la sicurezza stradale, in particolare le corrette condizioni di guida che vanno sempre rispettate.
Per questo minuscolo difetto – un oggetto tenuto in auto che dovresti rimuovere quanto prima e che, aggiungiamo, quasi tutti gli automobilisti sottovalutano – potresti venire multato ad un posto di blocco o durante un semplice controllo di routine. Scopri di cosa si tratta e perché è così pericoloso.
L’oggetto da rimuovere dall’auto
Quasi tutti gli automobilisti finiscono per affezionarsi alla propria automobile: è naturale e salutare, dato che così facendo ce ne prendiamo migliore cura e questo è solo che positivo. Ma a volte l’affetto sfocia in qualcosa di illecito. Abbellire la propria auto, ad esempio, è molto rischioso e dovresti fare attenzione a quali accessori aggiungi dentro e fuori l’abitacolo.
Gli oggetti decorativi in assoluto più gettonati sono gli accessori da appendere allo specchietto retrovisore. Da arbre magique a portachiavi fino a portafortuna o piccoli peluche, forse vi sorprenderà scoprire che questi oggetti sono in realtà illegali e potrebbero costarvi una multa.
Multa per accessori in auto: come mai?
Se gli accessori appesi allo specchietto retrovisore sono troppi o troppo grandi – superiori ai quattro centimetri – questi diventano illegali e potrebbero far scattare una multa dagli 80 ai 345 euro, una somma mica male per un oggetto del tutto superfluo. Questo perché la presenza di un ingombro troppo grande che pende dallo specchietto potrebbe compromettere la sicurezza stradale.
La visuale dell’automobilista deve essere sgombra e chiara in ogni momento ed in ogni direzione. Questa regola infatti vale anche per eventuali adesivi sui finestrini, ma anche per danni agli specchietti laterali o un livello di sporcizia eccessivo sul parabrezza o vetro posteriore. Conviene dunque tenere al minimo gli accessori superflui e ricordare che la concentrazione durante la guida deve essere il nostro focus primario, sempre.