Pressione gomme: col caldo i rischi sono altissimi per la sicurezza | Controlla adesso
Mai dare per scontata la pressione delle gomme: se sgonfi, gli pneumatici possono portare molti problemi a tutto il veicolo.
Il caldo e la bella stagione coincidono con le vacanze, ma portano non pochi problemi! Non tutti sanno che le temperature troppo elevate possono essere un problema anche per i veicoli.
Le temperature alte portano a un abbassamento significativo della pressione delle gomme, soprattutto per chi viaggia molto ed è sempre sull’asfalto rovente.
In estate è più importante che mai far controllare la vostra auto e assicurarsi che sia tutto a posto, non solo nell’impianto di condizionamento che è sempre la preoccupazione principale di tutti, ma anche per le gomme, anche se le avete cambiate da poco.
Fare un controllo non costa nulla e, in caso ci sia stata una diminuzione importante di pressione, il gonfiaggio ruote è di 20 euro, spesso addirittura gratis. Meglio perdere 10 minuti prima di partire che spendere per 4 nuove gomme a settembre!
L’importanza della giusta pressione delle gomme
Mantenere la pressione delle gomme è importante per diversi motivi: innanzitutto, le gomme gonfiate alla giusta pressione offrono una migliore trazione e frenata, riducendo il rischio di incidenti; inoltre, riducono le vibrazioni e il rumore, rendendo la guida più confortevole. Bisogna considerare anche le gomme con la giusta pressione migliorano l’efficienza del carburante, riducendo i consumi, e durano più a lungo, perché si usurano meno.
Mantenere una corretta pressione aiuta a massimizzare le prestazioni e garantisce la salute di tutta l’auto: se le componenti del veicolo vengono sottoposte a troppe vibrazioni e per un lungo tempo, è molto probabile che si rovinino fino a rompersi. È sempre meglio, quindi, controllare la corretta pressione degli pneumatici per evitare spese ingenti.
Controllare la pressione delle gomme
Per controllare la pressione delle gomme è necessario utilizzare un manometro. In genere il valore corretto di pressione è indicato sul libretto di circolazione o sul lato della portiera del guidatore, ma generalmente si assesta tra i 2.0 e 3.0 bar per le gomme estive, con un aumento di 0.2 bar per quelle invernale. È importante controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese e sempre prima di un lungo viaggio, soprattutto d’estate quando le gomme tendono a sgonfiarsi più velocemente.
Il problema della pressione non esiste solo quando è troppo bassa, ma anche quando è troppo alta: le gomme si usurano anche più velocemente di quando sono a pressione bassa e aumentano le vibrazioni e il rumore durante la guida. Per controllare correttamente la pressione delle gomme e gonfiarle è consigliabile rivolgersi a un professionista oppure, se siete in viaggio, potete rivolgervi anche al personale di un distributore di benzina.