PRIMO CONTATTO PRE-SIHH 2018: Ulysse Nardin Marine Torpilleur Military Limited Edition
CAPITANO DEL PROPRIO DESTINO. L’INCONTRO CON PATRICK PRUNIAUX, CEO DI ULYSSE NARDIN, E’ STATA L’OCCASIONE ANCHE PER INDOSSARE IN ANTEPRIMA CIO’ CHE VEDREMO AL SIHH CHE SI TERRA’ A GINEVRA IL PROSSIMO GENNAIO 2018. TRA I NUOVI OROLOGI PRESI IN VISIONE VI E’ L’ULYSSE NARDIN MARINE TORPILLEUR MILITARY LIMITED EDITION (44 MM) CHE, NONOSTANTE ABBIA, COME MUSA ISPIRATRICE, UN CRONOMETRO DA TASCA DEL XIX SECOLO, SI PRESENTA “FRESCO E SBARAZZINO”.
A partire dalla fine dello scorso agosto 2017, Patrick Pruniaux è il nuovo CEO di Ulysse Nardin, un marchio storico dall’identità molto marcata e riconoscibile. Patrick Pruniaux è un manager dalla consolidata esperienza nel mondo degli orologi e, tra le diverse esperienze lavorative maturate, ha anche contribuito al lancio dell’Apple Watch. Dato il suo pregresso professionale e il suo modo personale di porsi, non è stato difficile intuire, se non anche condividere, la strategia di comunicazione che il marchio svizzero desidera perseguire.
L’obiettivo principale sarebbe quello di attingere dal passato storico del marchio per dar vita a modelli dal design contemporaneo che possano incontrare anche i gusti dei più giovani. Non si tratta necessariamente di proporre ri-edizioni di modelli di successo del passato tanto quello di “scovare” antiche glorie meccaniche, magari dimenticate e assopite dal passare inclemente del tempo, e ridare loro nuova linfa vitale. La sfida sarà certamente quella di mantenere riconoscibile l’identità del marchio “innovando nella tradizione” e conquistando i Millennials, un target che risulterebbe essere, al momento, non particolarmente vicino al brand. Tra le novità pre-Sihh 2018 che ho avuto modo di vedere in anteprima c’è un modello che mi ha piacevolemente colpita; si tratta dell’Ulysse Nardin Marine Torpilleur Military Limited Edition.
A TU PER TU CON IL NUOVO ULYSSE NARDIN MARINE TORPILLEUR MILITARY
Il nuovo Ulysse Nardin Marine Torpilleur Military, parte della collezione Marine e certificato cronometro dal COSC, ha una cassa in acciaio sabbiato (44 mm x 11,3 mm) con corona a vite a ore 3.
Al suo interno pulsa il calibro automatico di manifattura UN-118 (scappamento ad ancora in silicio, circa 60 ore di riserva di marcia, piccoli secondi).
L’orologio sarà disponibile in due versioni quadrante: nero e color guscio d’uovo. Entrambe le declinazioni di quadrante saranno proposte in una serie limitata di 300 esemplari ciascuna. Il quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, offre grandi numeri arabi e lancette rivestite con SuperLuminova.
All’interno del contatore dei secondi, visibile a ore 6, si possono osservare le iniziali C.W. (Chronometer Watch) e un numero progressivo a tre cifre (in rosso) a identificare ciascuno dei 300 pezzi della serie limitata.
Di notevole impatto visivo è il fondello pieno che riporta inciso in rilievo il Torpilleur.
Impermeabile fino a 50 metri di profondità, il cronometro è assicurato al polso con un cinturino in morbida pelle con cuciture a contrasto.
Prezzo: 7.900 euro.
IL GIUDIZIO DI 0-100.IT
Nonostante riprenda le linee estetiche di un cronometro da tasca impiegato dai capitani di marina a cavallo tra il XIX e gli inizi del XX Secolo, l’Ulysse Nardin Marine Torpilleur Military trasmette “freschezza” con l’aggiunta di un gradevole e, pur sempre affascinante, tocco vintage.
La cassa, nonostante i 44 millimetri di diametro, non impegna troppo nemmeno un esile polso femminile.
Interessante la scelta di proporre il quadrante in due differenti colori: nero, un vero passepartout adatto ad ogni occasione e outfit e guscio d’uovo, una tonalità dal sapore vintage ideale per chi desidera rimarcare il legame di questo orologio con il modello originale che lo ha ispirato.
La lettura dell’ora è, grazie ai grandi numeri arabi, facile e immediata. Apprezzabile l’idea di riportare sul quadrante, anzichè a lato della cassa o lato fondello, il numero della serie limitata.
Il cinturino in pelle, grazie alle impunture a contrasto, risulta essere elegante e sportivo allo stesso tempo.
L’attenzione ai dettagli e il desiderio di sfoggiare tutto il proprio savoir faire viene evidenziato ed esaltato dal lavoro artistico realizzato lato fondello.
Per quanto riguarda il prezzo, tenendo presente il nome del marchio, il movimento di manifattura alloggiato e il fatto che si tratti di un’edizione limitata, pensiamo sia adeguato e concorrenziale.