E’ Trendy, stylish, un po’ retrò, frizzante anche con un “motorino” da 75 Cv, poco assetata, spaziosa e ben equipaggiata. Insomma, una city car in perfetta atmosfera “Dolce Vita” alla maniera di 0-100.
Con una colorazione Blu Malta sarebbe anche troppo maschile. In tonalità Fucsia Vanity (500 €), invece, la Renault Twingo 1.2 75 Cv Energy della prova di 0-100 è perfetta, specialmente per un pubblico femminile; si trasforma in un lampone che suggerisce eleganza, freschezza, stile.
Ma non solo. La Twingo non esalta solo l’apparire ma offre anche spazio, comfort, praticità per un uso cittadino/quotidiano.
Una nuova personalità
La piccola francese, dismessi i panni della piccola monovolume della prima generazione quasi esclusivamente orientata alla praticità è diventata, nella nuova versione presentata a Francoforte 2011, un’auto con un’immagine distintiva e accattivante.
Renault ha stabilito per lei un vasto catalogo di personalizzazioni (con oltre 30.000 opzioni) per permettere a ogni cliente di creare la Twingo che più si avvicina alla sua personalità e che lo distingue.
Il grande logo al centro del frontale crea appartenenza, i due fari fendinebbia sopra la calandra, staccati dai proiettori principali a palpebra rievocano, secondo il gusto di 0-100, l’Alpine A110 da rally e le donano un accento sportivo, rimarcato dalle ruote da 15″ in lega e dai passaruota allargati.
Abitacolo
La Twingo nacque come una monovolume, piccola derivazione della grandissima Espace. E’ una filosofia, spazio e praticità, che permane: la plancia è molto profonda, la guida è verticale (ma il piantone si regola solo in altezza), la strumentazione è tutta centrale secondo le ultime tendenze. Sul nostro esemplare il Pack Comfort porta anche sedili anteriori regolabili in altezza e i posteriori con scorrimento in senso longitudinale per privilegiare ora i passeggeri ora la capienza del baule (da 165 a 285 litri. Abbattendo gli schienali si ottengono oltre 900 litri di spazio complessivo).
Ma sa anche essere molto moderna e orientata alla dinamicità: il contagiri di fronte al pilota, la leva del cambio in posizione rialzata e comoda da manovrare.
Sulla versione in prova per 0-100, ha un’immagine che tende al puro luxury grazie all’ equipaggiamento completo del Pack COMFORT. Complessivamente la Twingo presenta climatizzatore automatico (300 €), radio con CD e comandi al volante, presa AUX e USB, tetto apribile elettrico (800 €), specchi e vetri elettrici, cruise control e alcuni particolari rivestiti in pelle (volante, pomello cambio e palpebra della strumentazione).
1.2 Energy: 75 Cv ma convincenti!
Il piccolo 4 cilindri 1.2 assolve due fondamentali funzioni: è brioso e non impegna. E’ stata una piacevole sorpresa scoprire che la Twingo 1.2 Energy ha un carattere piacevole ed è complice in tutte le situazioni: nella guida cittadina è silenziosa ed economica (dichiara 105 g/km di Co2 secondo il rigoroso programma Renault ECO²); in autostrada mantiene un buon livello di comfort e un basso livello di consumo (tra 6 e 6,5 litri/100 km il dato letto sul computer di bordo) e sul misto si guida agilmente sfruttando l’erogazione del piccolo motore 1.2 che offre corposità a tutti i regimi.
Il cambio a 5 marce ha una buona manovrabilità e non chiede di essere continuamente sfruttato per cercare cavalli. Insomma, la coppia è sempre a disposizione e, per contro, la frenata è sempre puntuale, potente, e ben modulabile, aiutata dall’ABS e dall’ESP (che purtroppo è optional; ESP + ASR 350 €).
Perché comprarla
Il test di 0-100 ha potuto portare la Twingo 1.2 Energy lungo oltre 800 chilometri complessivi in una variegata gamma di scenari. Il consumo medio misurato è stato di 5,6 litri ogni 100 chilometri, un risultato molto interessante.
Comoda per 2 con tanti bagagli per il weekend, o per 4 sfruttando l’ampio spazio posteriore, divertente da guidare, con un fascino un po’ moderno un po’ classico che ti puoi costruire come vuoi: elegante o sportiva.
Per un vellutato piede femminile (a lei si rivolge 0-100, ipnotizzato dalla colorazione Fucsia Vanity) il piccolo Lampone 1.2 Energy 75 Cv sa soddisfare e convincere. Non è necessaria una versione Gordini o la super RS a meno di non coltivare desideri “race oriented” ben precisi.
Circolo Golf Venezia
Si ringrazia il Circolo Golf Venezia per la location fotografica per la Renault Twingo 1.2 Energy 75 Cv.
Il Circolo Golf Venezia è situato all’estremità sud del Lido di Venezia, all’interno di un antico forte costruito durante il periodo Austro-Ungarico. Il percorso, di 18 buche, ha un par di 72 colpi, si sviluppa lungo un paesaggio di pini marittimi e vegetazione antica.
Il Circolo Golf Venezia ha ospitato l‘Open Internazionale d’Italia nel 1956, 1960 e 1974 ed è stato più volte insignito dal C.o.n.i. con la Stella d’Oro al merito sportivo.
I colpi di partenza di alcune buche si giocano, tuttora, dai vecchi bastioni. Info: www.circologolfvenezia.it
[wptabs mode=”horizontal”]
[wptabtitle] DATI TECNICI[/wptabtitle]
[wptabcontent]
MOTORE | |
Motore | 4 cilindri in linea |
Cilindrata | 1.149 cc |
Alimentazione | iniezione elettronica multipoint |
Distribuzione | bialbero, 16 valvole |
Potenza | 75 Cv (55 kW) a 5.500 giri |
Coppia | 107 Nm a 4.250 giri |
TELAIO | |
Telaio | Scocca portante in acciaio |
Sospensioni | Ant. tipo Mc. Pherson, barra antirollio. Post. ad asse flessibile a geometria programmata, molle elicoidali. |
Sterzo | A cremagliera con servosterzo elettrico ad assistenza variabile |
Freni | ant/post a disco/tamburo, ABS, Ripartitore elettronico di frenata (ESP optional) |
TRASMISSIONE | |
Trazione | Anteriore |
Cambio | 5 marce + RM |
DIMENSIONI E PESI | |
Dimensioni | Lungh. 3.687 mm, largh. 1.654 mm, alt. 1.470 mm |
Peso | 1.023 kg (con conducente) |
PRESTAZIONI | |
Velocità max. | 169 km/h |
Accelerazione | 12″3 |
PREZZI | |
Prezzo | 12.200 euro (Chiavi in mano) |
[/wptabcontent]
[wptabtitle]RENAULT ECO²[/wptabtitle]
[wptabcontent]
Renault commercializza veicoli con label Renault eco² dal 2007.
In occasione del quarto anniversario della label Eco², Renault ne ha resi più severi i criteri di attribuzione.
Per ottenere la firma, è necessario che un’auto:
– sia prodotta in uno stabilimento certificato ISO 14001 (criterio invariato);
– sia riciclabile al 95% (85% in precedenza) e contenga oltre il 7% (contro 5%) di materie plastiche riciclate;
– emetta meno di 120 g/ km CO2 (140 g in precedenza) o funzioni con biocarburanti.
Tenuto conto del livello di emissioni estremamente ridotto, le motorizzazioni benzina 1.2 16V 75 e Diesel dCi 75 e dCi 85 di Twingo ottengono la label eco².
Queste motorizzazioni rappresentano, in Italia, il 90% delle vendite di Twingo .
[/wptabcontent]
[wptabtitle]DI SERIE[/wptabtitle]
[wptabcontent]
•ABS con ripartitore elettronico della frenata (EBV) ed assistenza alla frenata d’emergenza
•Accensione delle luci di emergenza in caso di frenata brusca
•Airbag frontali conducente e passeggero
•Airbag laterali torace
•Alzacristalli elettrici
•Attacco ISOFIX
•Chiusura automatica delle portiere a veicolo in movimento
•Chiusura centralizzata con telecomando inserito nella chiave
•Climatizzatore manuale
•Comandi al volante
•Computer di bordo
•Cruise control
•Fari fendinebbia
•Fasce paracolpi laterali in tinta
•Kit di riparazione pneumatici
•Maniglia di sostegno passeggero
•Poggiatesta anteriori e posteriori fissi
•Pretensionatori delle cinture anteriori
•Radio CD MP3 4x20W Bluetooth
•Retrovisori esterni manuali
•Servosterzo
•Specchietto di cortesia lato passeggero
•Volante regolabile in altezza
•Cerchi in lega da 15″
•Contagiri
•Personalizzazione retrovisori e small touch
•Retrovisori elettrici in tinta con sonda di temperatura
•Volante e pomello del cambio in cuoio
[/wptabcontent]
[wptabtitle] ALBUM FOTOGRAFICO[/wptabtitle] [wptabcontent]
[/wptabcontent]
[/wptabs]