Pulizia auto, con 10 centesimi hai i cerchioni sempre splendenti | Il trucchetto low cost
Con questo trucchetto da pochissimi centesimi avrai sempre i cerchioni splendenti, devi provare subito questo rimedio.
Possedere un’auto significa non solo essere consci di dover spendere una determinata somma all’anno per renderla guidabile legalmente grazie ai suoi documenti, ma anche prendersene cura da un punto di vista sia meccanico che estetico. Manutenzione e revisione sono operazioni da eseguire periodicamente, per tenere sotto controllo lo stato della nostra macchina.
Inoltre, dobbiamo anche impegnarci a tenere pulita la nostra vettura, sia esternamente che internamente. Le parti esterne possono sporcarsi per via degli agenti atmosferici e della polvere, mentre quelle interne sono intaccate anch’esse da polvere e sporco, facendo proliferare germi e batteri anche molto nocivi per la nostra salute.
Pulire l’auto significa proteggere noi stessi sia da eventuali colonie di germi e batteri che possono formarsi facendo ristagnare lo sporco, sia da eventuali multe per girare in un’auto con, magari, parabrezza sporco che ci impedisce una visuale ottimale della strada e, quindi, ci fa diventare un pericolo per noi e gli altri utenti presenti sul nostro percorso.
Per pulire la macchina possiamo recarci presso un autolavaggio, dove l’operazione è sicuramente più veloce e meticolosa, ma anche più costosa. Il fai-da-te è utilizzato da molti proprietari di veicolo per quanto riguarda la pulizia del mezzo, soprattutto perché costa molto meno, dal momento che si possono usare prodotti che troviamo anche in casa.
Pulizia auto: cerchioni impeccabili
Una delle parti della macchina che accumula più sporco sono i cerchioni degli pneumatici. Questi sono i primi a sporcarsi perché vengono intaccati da grasso, polvere e detriti anche dopo soltanto una frenata. Girare con i cerchioni sporchi è antiestetico ed anche pericoloso, dato che possono arrugginirsi e, magari, qualche parte si stacca e finisce per bucare la ruota.
Per pulire i cerchioni degli pneumatici bastano oggetti facilmente reperibili per pochi euro e l’operazione occuperà soltanto una piccola parte della nostra giornata. Per pulirli al meglio, ci serve solo una spugna e un panno in microfibra, assieme alla candeggina in polvere, un comune disinfettante oppure dell’aceto mischiato con dell’acqua.
Come pulire i cerchioni
La soluzione di candeggina in polvere e disinfettante, oppure acqua e aceto, va spruzzata sui cerchioni direttamente nelle zone sporche di essi. Dopo, con una pompa dell’acqua, si risciacqua la zona per eliminare tutti i residui di prodotto utilizzato. Infine, il panno in microfibra e la spugna serviranno per rimuovere gli ultimi resti ed asciugare la parte.
Questa operazione è per le parti esterne dei cerchioni. Per quelle interne, invece, facciamo penetrare dell’olio lubrificante all’interno usando un imbuto o una bottiglia di plastica tagliata in due. Così facendo, possiamo eliminare ogni traccia di grasso, sporco e ruggine che si trova dentro i cerchioni.