Pulsante ricircolo dell’aria, ha una funzione segreta per la benzina: basta sprechi | Ti cambia la vita
Il pulsante del ricircolo dell’aria nasconde una funzione segreta che nessuno conosce ma può cambiarti la vita, serve per la benzina.
Quando pensiamo di conoscere la nostra auto a menadito, ecco che arriva quel particolare che non conoscevamo e che ci svolta la vita in positivo.
Sembra assurdo, ma effettivamente ci sono tanti piccoli trucchi che possiamo mettere in pratica per rendere l’esperienza di guida più agevole e farci risparmiare i soldi del rifornimento e della manutenzione.
Anche il pulsante del ricircolo può aiutarci in questo facendoci risparmiare moltissimo carburante. In pochi lo sanno, ma si tratta di un alleato fondamentale per le nostre finanze in grado di risolvere molti dei nostri problemi.
Se non lo avete mai usato in questo modo, dovete assolutamente correre ai ripari: continuare a usarlo senza saperlo, in maniera errata, non farà altro che farvi perdere un sacco di soldi!
Il ricircolo dell’aria
Il pulsante del ricircolo dell’aria nelle automobili regola l’origine dell’aria che circola all’interno dell’abitacolo. Attivandolo, l’auto prende aria dall’interno e la fa circolare, impedendo l’ingresso dell’aria esterna. Questa funzione è utile per ridurre odori sgradevoli provenienti dall’esterno, come quelli derivanti dal traffico o da fonti industriali.
In generale è sempre bene alternare l’uso del ricircolo con l’aria esterna per evitare che l’aria dentro l’abitacolo diventi pesante: non appena avete superato una zona “critica”, cercate di scambiare l’aria interna con quella esterna per ridurre la proliferazione di cattivi odori o, se c’è qualcuno malato, anche di virus. Ma il pulsante del ricircolo ha anche un’altra funzione che in pochi conoscono che consente di risparmiare notevolmente sul carburante.
L’incredibile segreto del pulsante
Il pulsante del ricircolo dell’aria non serve solo a fare in modo che l’aria da fuori non entri nella macchina, ma è anche un ottimo modo per risparmiare carburante. Ma com’è possibile? È presto detto: visto che attivando il ricircolo l’aria da fuori non entra, non è necessario ricondizionarla e quindi attivare il condizionatore che fa sprecare molta benzina. Inoltre, chiudendo le prese d’aria dall’esterno, non bisogna azionare i filtri anti-polvere, quindi è uno sforzo in meno per l’auto.
I risparmi sui consumi sono immediati e lo potete notare soprattutto durante i lunghi viaggi. Chiaramente si tratta di un risparmio non esagerato, quindi non immaginate di diventare ricchi, ma è sempre meglio di niente. Considerate tra l’altro che, poiché l’auto fa meno “fatica”, si allunga anche la vita dell’intero veicolo. Questo sì che è un risparmio! La prossima volta che vi mettete alla guida provate ad azionare il ricircolo per ottenere subito dei benefici.