Pulsante segreto nel bagagliaio: ti salva la vita ma nessuno lo sa | Ecco doc’è e a cosa serve
Un utente di TikTok ha individuato un pulsante “segreto” nel bagagliaio della sua Audi A3 e ha trovato un oggetto fondamentale.
Da qualche giorno è diventato virale su TikTok un video dove un utente mostra un pulsante segreto nell’Audi A3 che nasconde un oggetto fondamentale per la sicurezza su strada. Il video è stato visto da quasi 4 milioni di utenti e tra gli appassionati d’auto non si parla d’altro.
Nel video si vede l’utente, @francescaca7, premere il pulsante e trovare il triangolo di emergenza. Questo triangolo, spiega l’utente, è fornito di fabbrica proprio da Audi.
Il triangolo di emergenza è un dispositivo di sicurezza stradale che viene utilizzato per segnalare la presenza di un veicolo fermo o di un ostacolo sulla carreggiata. Se non lo avete in auto lo potete acquistare in qualsiasi negozio che vende accessori per veicoli.
Molti non lo portano con sé in auto, ma è sbagliatissimo: in caso di incidente è fondamentale per avvertire gli altri automobilisti di rallentare in prossimità del veicolo o dell’ostacolo in strada.
Come si usa il triangolo d’emergenza
Non tutti sanno come va posizionato correttamente questo oggetto. Il triangolo di emergenza va messo a una distanza di almeno 50 metri dal veicolo fermo o dall’ostacolo, in modo da essere visibile ai conducenti che sopraggiungono. Ricordiamo che in Italia questo oggetto è obbligatorio e se non lo avete rischiate di pagare multe anche salate.
Nel caso di incidente o della presenza di un ostacolo in strada, bisogna sempre posizionare il triangolo d’emergenza secondo le indicazioni della legge. Oltre alla distanza dal mezzo fermo, bisogna anche assicurarsi che il triangolo sia visibile da almeno 100 metri dagli automobilisti che sopraggiungono; ciò significa che, in condizioni di scarsa visibilità, il triangolo va posizionato abbastanza lontano da avvertire tempestivamente i viaggiatori.
L’importanza della sicurezza in strada
Che la sicurezza stradale sia importante è fuori discussione, anche se spesso ci dimentichiamo di alcune buone pratiche aiuterebbero a prevenire gran parte degli incidenti. Pensate che gli incidenti stradali sono una delle principali cause di morte e di lesioni gravi nel mondo, e possono avere un impatto devastante sulle vite delle persone coinvolte.
Seguire il codice della strada aiuta a rendere le strade più sicure per tutti. Guidare in modo sicuro e responsabile e rispettare i limiti di velocità èil minimo che si chiede agli automobilisti per prevenire gli incidenti. Non bisogna poi guidare sotto l’effetto di alcool o droghe e bisogna invece sempre utilizzare le cinture di sicurezza, ancora purtroppo sottovalutate nel loro ruolo di protezione. In generale è bene non distrarsi mai alla guida e tenersi sempre informati sulle nuove regole della strada previste dagli organi regolatori.