Punti della patente: ora si possono comprare legalmente | Metodo semplicissimo
Come recuperare i punti della patente persi? Non è più necessario aspettare i due anni: ora si possono comprare.
Quando si pensa all’acquistare i punti della patente vengono subito in mente dei metodi illegali che, se scoperti, possono mettervi in grossi guai. Perdere i punti non è mai una bella cosa ma purtroppo può accadere a tutti, ma c’è un modo semplice e veloce per recuperarli.
Di norma per poter tornare ad avere tutti i punti è sufficiente aspettare due anni senza commettere alcuna infrazione al codice della strada. Il problema è che non è così semplice comportarsi in maniera ligia alla guida, e basta essere sovrappensiero un attimo per rischiare nuove decurtazioni.
Il sistema della patente a punti è valido dal 2003 e prevede 20 punti assegnati al momento del conseguimento della patente. Se non si commettono infrazioni, i punti possono aumentare fino ad arrivare a 30 grazie a quello che è chiamato “bonus condotta”: ogni due anni, se non si subiscono decurtazioni, si guadagnano 2 punti extra.
Per i neopatentati il bonus è ancora più “ricco”: per ogni anno trascorso senza decurtazione del punteggio viene aggiunto un ulteriore bonus di 1 punto, permettendo ai giovani di ottenere ben 5 punti dopo i primi tre anni di patente. Agli stessi, però, viene tolto il doppio dei punti per ogni infrazione commessa.
Le violazioni più comuni
A tutti sarà capitato di ricevere una multa per eccesso di velocità, ma magari non tutti si sono visti decurtare dei punti; ciò accade se si supera il limite indicato di più di 10 km/h, e vengono tolti ben 3 punti dalla patente. Nel caso di circolazione contromano o uso errato di corsie, vengono tolti 4 punti, mentre se non si usano le cinture o non si dà la precedenza ai mezzi di soccorso vengono tolti 5 punti.
Se non viene rispettato lo STOP o il semaforo rosso, le forze dell’ordine possono togliere 6 punti dalla patente, così come se si viaggia a una velocità di 40 km/h superiore al limite indicato. I sorpassi pericolosi, le retromarce su autostrade, la guida in stato di ebbrezza e l’omissione di soccorso tolgono invece ben 10 punti.
Comprare i punti della patente
Le indicazioni sui punti sono indipendenti dal ritiro della patente nel caso di infrazioni gravi. Sono tante le casistiche per cui potrebbero esserci tolti dei punti e bisogna quindi stare molto attenti e tenere sempre sotto controllo il conteggio attuale. Nel caso vi mancassero pochi punti al ritiro della patente e voleste recuperarne un po’, potete acquistarli senza aspettare i due anni.
In realtà non si tratta di un vero e proprio acquisto fisico: per recuperare velocemente i punti della patente è sufficiente seguire dei corsi presso la scuola guida e ottenere la certificazione; ciò permette di riavere tutti i punti mancanti. Il costo generalmente va dai 180 euro ai 200 euro per la patente B.