Puritalia 427

LE COBRA SONO PIEZZ ‘E CORE. STILE ITALIANO, MECCANICA AMERICANA, SEMPLICITA’ COSTRUTTIVA, 1000 CHILI DI PESO. LA QUADRATURA DEL CERCHIO.

Benvenute Supercar, una razza quasi estinta quella delle auto e dei piccoli costruttori artigianali almeno in Italia, ma ogni tanto qualche nome nuovo e gente coraggiosa a dispetto dei tempi sembra spuntare.

I piccoli costruttori che sfruttavano meccaniche delle grandi aziende in particolare motori americani pullulavano nella bell’ Italia degli anni 60 e 70, per poi sparire nell’oblio in un mercato dominato dalle grandi aziende e dai loro prodotti uniformati.

Ma ogni tanto qualcosa pur a fatica si muove, il nuovo marchio che prova a farsi spazio nel nostro panorama automobilistico è la Puritalia: con l’obbiettivo di realizzare artigianalmente vetture caratterizzate da “semplicità costruttiva e purezza delle sensazioni di guida”.

Il modello in cantiere alla Puritalia è una roadster a due posti, dal nome volutamente evocativo 427, il richiamo alla Shelby Cobra e alle Muscle Car americane è evidente. La ricetta è semplice, stile italiano e potente motore made in USA, semplicità e leggerezza. Il propulsore sarà quindi un V8 Americano capace di erogare 445 Cv, ma sarà disponibile anche una versione con compressore volumetrico da ben 605 Cv, il tutto su un corpo vettura compatto e leggero.

L’auto impiegherà alluminio per il telaio e materiali leggeri per la carrozzeria, elementi che in un corpo vettura di meno di quattro metri significheranno un peso sotto i 1.000 Kg, con conseguenti prestazioni molto elevate.

Ora non ci resta che aspettare, dopo il teaser le forme dell’auto verranno scoperte a fine giugno, mentre in questi giorni sono cominciati i test: se tutto procede come da programma la 427 sarà presentata nei primi mesi del 2013.