Joel Thomas Zimmerman è un disc-jockey canadese ma nel mondo della passione automobilistica è noto per almeno due motivi: aver vinto la Gumball 3000 2014 e aver creato una personalizzazione molto particolare per la sua Ferrari 458 Spider.
Con la tecnica del Wrapping, Zimmermann ha completamente modificato la livrea del suo esemplare. All’eccentrica competizione si è quindi presentato con una vettura completamente azzurra e con un particolare motivo grafico lungo tutta la fiancata.
La personalizzazione è stata eseguita anche all’interno con alcune modifiche. Non contento l’artista nord-americano ha tolto i marchi ufficiali e li ha sostituiti (sempre su fondo giallo) con un gatto stilizzato nella stessa posa del Cavallino Rampante.
La 458 Spider, infine, ha ricevuto una targa personalizzata dell’Ontario con l’iscrizione “Purrari“.
Ammesso, e non concesso, che possa essersi trattato di una pura e semplice azione creativa dettata dal proprio personaggio, Ferrari non ha gradito l’operazione di personalizzazione.
Ferrari USA ha quindi inviato, a mezzo dei suoi legali, una diffida a Joel Zimmerman chiedendo di ristabilire le condizioni originali della vettura.
il musicista canadese ha dichiarato sul suo profilo Twitter di aver ubbidito all’ordine della Ferrari:
“I wonder if the jackass lawyer at @FerrariUSA who sent us a “cease and desist” letter over the purrari is un-butthurt now that I unwrapped“.
Ha poi chiuso la questione con un ultimo tweet in cui afferma di aver scoperto le ragioni del risentimento del marchio del Cavallino:
“Yeah it was mostly about the custom floor matts and the custom purrari badges. Whatever. It’s just a normal ass 458 now. All good.”