Puzza in auto, potrebbe essere un problema molto grave: rischio imminente | Segnale d’allarme per…
I cattivi odori in auto non sono solo un fastidio, ma possono essere un segnale d’allarme per alcuni danni al mezzo.
A tutti è capitato che, mentre si viaggia in auto, all’improvviso si sentono odori strani che preoccupano. Alcuni li prendono sottogamba, ma certe puzze sono indicative di problemi anche gravi.
Anche se non si accende alcuna spia sul cruscotto non significa che non ci sia qualcosa da sistemare il prima possibile. È sempre meglio non ignorare gli odori che si sentono in auto.
A meno che non sappiamo già di cosa si tratta e siamo sicuri che non sia nulla, quando sentiamo puzze sospette è il caso di fare un bel controllino dal meccanico.
Se non siete sicuri al 100% della salute della vostra auto non è il caso di imbarcarvi in lunghi viaggi, soprattutto se sentite questi specifici odori.
Le puzze “innocue”
A volte la nostra macchina può emettere odori strani che potrebbero farci temere il peggio, ma non sempre c’è da preoccuparsi. Per esempio, se dopo aver fatto benzina sentite un po’ di odore di carburante che permane nell’abitacolo non dovete spaventarvi. La puzza dovrebbe scomparire dopo al massimo qualche ora, ma se dura per giorni allora significa che potrebbe esserci un problema ben più serio che va approfondito il prima possibile.
Ci sono poi tutta una serie di odori causati da una cattiva gestione dell’auto, come il puzzo dell’umidità: se non fate circolare regolarmente l’aria in auto, soprattutto nei mesi delle piogge, il vostro abitacolo emanerà un cattivo odore. È bene lavare i tappeti e gli interni per evitare che l’odore impregni tutto quanto. Anche se non è un pericolo diretto per la salute dell’auto, non significa che sia piacevole viaggiare con questo odore.
Se senti questi odori corri subito ai ripari
Se è vero che alcuni odori sono fastidiosi ma non costituiscono un vero e proprio pericolo, ce ne sono altri che dovrebbero farvi scattare un campanello d’allarme. Per esempio, se sentite puzza di uova marce significa che c’è qualcosa che non va nel sistema di alimentazione, per esempio un problema all’iniettore o anche al catalizzatore; in questo caso dovete subito rivolgervi al vostro meccanico di fiducia per sistemare il danno il prima possibile.
Un’altra puzza pericolosa è quella di bruciato: di solito quando si sente questo odore non è mai un buon segno, tutt’altro. Potrebbero essere i freni consumati, nel migliore delle ipotesi solo un fusibile oppure qualche problema alla cinghia. Se mentre viaggiate sentite questo odore dovete fermarvi immediatamente e chiamare un professionista per approfondire la questione. Il soccorso stradale verrà in vostro aiuto se necessario e sistemerà quello che non va.