Home » Questa infrazione è spaventosa: multe da 600€ e perdi subito 8 punti | Automobilisti in panico

Questa infrazione è spaventosa: multe da 600€ e perdi subito 8 punti | Automobilisti in panico

infrazione
Multe salate per chi non rispetta quest’obbligo

C’è un’infrazione che è la più temuta dagli automobilisti: chi non rispetta l’obbligo perde i punti della patente e paga multe salate.

Il Codice della Strada istituisce delle regole ben precise da rispettare quando si guida, pensate per garantire la sicurezza di tutti. In strada non ci sono solo i veicoli motorizzati, ma anche biciclette e soprattutto pedoni, ai quali bisogna stare molto attenti.

Spesso gli automobilisti non rispettano alcune regole, soprattutto quando sono di fretta, pensando che non sia poi nulla di così grave. Niente di più sbagliato: esistono obblighi che, anche se a prima vista sembrano di poca importanza, possono far incorrere i trasgressori in multe salate, e non solo.

Quando si infrange un obbligo stradale si va incontro a sanzioni più o meno pesanti a seconda della gravità di ciò che si è commesso. Non è sempre facile rispettare le regole della strada, per un attimo di disattenzione si possono causare danni irreparabili.

Alcune delle sanzioni più severe riguardano i mancati obblighi verso i pedoni, considerati a ragione gli elementi più deboli in strada. Un obbligo, in particolare, non viene quasi mai rispettato, ma occhio: se le forze dell’ordine vi beccano, passate guai seri.

Un obbligo che nessuno rispetta

Tra le irregolarità più pericolose e anche tristemente più commesse c’è la mancata precedenza ai pedoni sulle strisce. Molti automobilisti non hanno voglia di fermarsi e far attraversare i pedoni, così tirano dritto per la loro strada senza nemmeno rallentare. Se è vero che i pedoni non devono buttarsi in strada quando attraversano, è altrettanto vero che la precedenza è un loro diritto.

In presenza di strisce pedonali bisognerebbe sempre rallentare, anche se non si vedono pedoni in avvicinamento. Qualcuno potrebbe sbucare all’ultimo, oppure potreste trovarvi in una situazione di poca visibilità laterale; sempre meglio essere prudenti. C’è chi, invece, accelera fregandosene degli attraversamenti pedonali.

infrazione
Sempre dare precedenza ai pedoni sulle strisce

Le sanzioni per l’infrazione

Se per caso vedete un pedone intenzionato ad attraversare sulle strisce e decidete comunque di passare prima voi, sappiate che rischiate grosso. Sono previste sanzioni pecuniarie che partono dai 167 e arrivano oltre i 600, in base alla dinamica, ma non è tutto: il rischio è di perdere otto punti della patente.

Il motivo dietro sanzioni così severe sta nel fatto che ancora oggi sono tantissimi che non danno la precedenza ai pedoni. La mancata precedenza è una cosa gravissima sulla quale non bisogna scherzare, anche perché si rischia di ferire i pedoni o, in casi gravi, di provocarne la morte. In quel caso si parla di reati dove entrano in ballo sia il codice civile che quelli penali.