Questa manovra è vietata, però la fanno tutti! Gravissimo, devi saperlo
Quali sono le circostanze in cui non è consentito svoltare a sinistra e la ragione dietro queste restrizioni.
Nella frenetica vita quotidiana alla guida, spesso ci troviamo a compiere azioni abituali senza pensarci due volte come quando si è al volante. Nella guida automobilistica, infatti, ci sono molte regole e norme che dobbiamo seguire per garantire la sicurezza stradale.
Alcune di queste riguardano le manovre che spesso diamo per scontate, come svoltare a sinistra. Tuttavia, ci sono situazioni in cui questa manovra è vietata dal Codice Stradale per motivi di sicurezza.
Per evitare di essere di intralcio per la guida altrui e di conseguenza rallentare il traffico, o nel peggiore dei casi incorrere in incidenti stradali, diventa necessario tener presente quelli che sono gli obblighi di precedenza mentre si è al volante, e altre accortezze quali l’accensione della freccia direzionale nei giusti tempi e il rallentamento prima della svolta.
Si può evitare di utilizzare la freccia nel caso in cui ci si trovi davanti a una strada a senso unico, sempre facendo attenzione a rallentare e a non superare la linea bianca presente sul lato destro della strada. Nel caso in cui la linea bianca sia continuativa, inoltre, non è possibile deviare a sinistra, pena la sanzione dai 42 ai 174 euro e la detrazione di due punti dalla patente.
Altre regole stradali per la svolta a sinistra
Prestare attenzione alla segnaletica stradale è fondamentale per sapere come muoversi in una determinata area stradale. Qualora fosse presente un cartello con una freccia rossa che indica il divieto di svoltare a sinistra, bisognerebbe rispettare tale indicazione. Questi segnali di divieto possono essere presenti in determinate strade, incroci o zone particolari.
In alcune situazioni di attraversamento per la svolta a sinistra, è comune trovarsi incerti riguardo alle manovre consentite, incombendo talvolta in incomprensioni con altri conducenti: in tal caso è preferibile dare la precedenza, nel dubbio che la svolta non sia consentita.
Prudenza e Rispetto del Codice Stradale
La prudenza alla guida e il rispetto del codice stradale sono elementi essenziali per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, mantenere un flusso di traffico efficiente, dimostrare responsabilità civica e evitare conseguenze legali che possono essere anche piuttosto pesanti.
Adottare comportamenti responsabili, come rispettare sempre i limiti di velocità, evitare in ogni caso manovre pericolose e prestare attenzione agli altri veicoli che ci circondano riduce notevolmente, infatti, il rischio di incidenti stradali e brutte lesioni.