Questa manovra ti costa 1.000€ di multa, ma lo fanno tutti | Pesanti conseguenze
Attenzione alle norme del Codice della Strada: è consigliabile non effettuare mai questa manovra, ecco qual è nel dettaglio.
Conoscere e rispettare tutte le regole del Codice della Strada può essere un compito difficile, anche per i guidatori più esperti. Tuttavia, alcune violazioni possono portare a multe estremamente elevate e persino al ritiro della patente.
Tra le norme più rigide e vietate, c’è una particolare manovra che comporta gravi conseguenze per chi la effettua. Scopriamo di cosa si tratta, per evitare di incorrere in sanzioni pesanti e, soprattutto, situazioni pericolose.
Pensando alle volte in cui abbiamo sbagliato strada o perso una svolta segnalata dal navigatore, è facile comprendere quanto spesso possiamo incappare in una manovra assolutamente vietata dal Codice della Strada.
Le norme del Codice regolamentano ogni movimento dell’auto, e quando si tratta di sicurezza, non ammettono errori o sviste. Effettuare manovre rischiose per noi stessi e per gli altri utenti della strada comporta gravi conseguenze, tra cui sanzioni amministrative e multe.
L’inversione di marcia: le conseguenze della manovra
L’inversione di marcia è un’azione vietata dal Codice della Strada a causa dell’elevato rischio di incidenti che può comportare e che in moltissimi casi, possono rivelarsi anche mortali. Pur essendo una manovra comune tra i guidatori, soprattutto quando si sbaglia strada, bisogna prestare attenzione a non commettere questo errore in particolare.
L’inversione di marcia è assolutamente vietata in strade a doppio senso di marcia con doppia striscia continua segnalata. In alcuni casi, è permessa l’inversione a U, ma solo quando indicata da una linea tratteggiata sull’asfalto e dopo essersi accertati di non causare rischi o pericoli, non solo per se stessi, ma anche per gli altri automobilisti presenti sulla propria traiettoria. Non è basso, infatti, il numero di incidenti a causa di tale manovra.
Gravi sanzioni pecuniarie
Oltre alle possibili conseguenze amministrative, la pratica dell’inversione di marcia può portare a gravi sanzioni pecuniarie. Se eseguita in prossimità di un incrocio o una curva con scarsa visibilità, il conducente può ricevere una multa che va da 84 a 335 euro. Se la manovra mette a rischio gli altri conducenti, la multa può arrivare fino a 1272 euro e comportare il ritiro e la sospensione della patente, con la possibilità di fermo amministrativo dell’auto.
Rispettare le norme del Codice della Strada è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ricordiamoci sempre di non compiere manovre pericolose e di essere responsabili durante la guida. La sicurezza viene prima di tutto.