Queste auto consumano pochissimo, adesso è necessario cambiare | Spendi una fucilata
Adesso è importante valutare bene quali auto acquistare, soprattutto conoscendo il costo del carburante, potrebbe cambiare le tue finanze.
Negli ultimi tempi, il costo della vita è aumentato di parecchio e l’inflazione ha intaccato i prezzi di ogni aspetto delle nostre vite. Dai generi alimentari alle medicine, alla manutenzione delle vetture fino al carburante. Nel presente storico in cui viviamo, la benzina costa 1.991,58 al litro, il gasolio auto 1.932,12 a litro e il GPL 716,00 a litro.
Possedere un’auto, quindi, significa subire un salasso anche solo per fare il carburante. Infatti, non è tanto il costo iniziale per comprare la vettura, piuttosto tutte le spese che richiede nel tempo: dalla manutenzione alle eventuali riparazioni, all’RC Auto al bollo auto, fino, appunto, alle spese per fare il pieno.
Se decidiamo di acquistare una macchina, è bene puntare al risparmio relativo ai suoi consumi. Sarebbe meglio scegliere un’auto che, nel tempo, arriva a consumare meno carburante rispetto ad un altro modello. In questo modo riuscirete a risparmiare qualche euro nell’ambito della benzina, diesel, GPL o qualunque carburante necessiti la vostra vettura.
Ci sono alcune macchine che rispondono a questo tipo di esigenze. Ad esempio, la Volkswagen Golf: la citycar compatta per eccellenza. L’auto ha un motore turbo-diesel da 2.0 litri con 116 CV ed è in grado di ottenere 4.2 litri ogni 100 km nel misto. La Volkswagen Golf ha un prezzo di listino che parte da 29.400 euro.
Macchine efficienti sul lato carburante
Tra le auto che consumano meno, troviamo anche la Fiat Tipo, la segmento C della famosa azienda automobilistica italiana. Il modello ha un motore turbo-diesel da 1.3 litri con 95 CV che riesce ad avere consumi molto bassi. Stiamo parlando di 4.3 litri ogni 100 km. La Fiat Tipo è economica anche da un punto di vista monetario: il suo costo parte da 21.200 euro.
Per quanto riguarda i modelli a GPL, abbiamo la Dacia Sandero con un motore 1.0 turbo-benzina-GPL con 101 CV. Questo modello ottiene una media di 5,65 litri ogni 100 km e una spesa di 14,26 euro per fare un viaggio. Tra i modelli full hybrid, spicca la Suzuki S-Cross con il suo elettrificato 1.5 da 115 CV consuma 4,20 litri ogni 100 km. Per 360km di viaggio si spendono 27,73 euro in benzina.
Modelli plug-in economici
Nel mondo delle auto ibride plug-in, al primo posto troviamo la Kia Niro con il suo 1.6 benzina elettrificato da 183 CV in totale e con un accumulatore pari a 11,1 kWh riesce a consumare 3,10 litri ogni 100 km. Il costo per il viaggio è di appena 23,01 euro. Questo modello è nella classifica dei consumi reali più bassi.
Sempre nel campo delle macchine ibride plug-in, troviamo la Hyundai Tucson con un motore 1.6 benzina+elettrico da 265CV e con un consumo di carburante combinato pari a 1,3 litri ogni 100 km e un consumo di elettrico combinato pari a 17,7 kWh ogni 100 km. Grazie a questi modelli di auto potrete risparmiare qualche euro in più sul costo dei carburanti.