Questi modelli non potranno più circolare con l’inizio del 2024 | La normativa mette in ginocchi gli italiani
Con il prossimo anno queste vetture non potranno più circolare, le limitazioni sono pesantissime.
La nuova normativa sta per rivoluzionare lo spostamento nelle nostre città, infatti con il prossimo anno saranno diversi i mezzi che si vedranno costretti a rimanere fermi e i cittadini stanno iniziando a protestare.
L’Unione Europea, in questi ultimi anni, sta lavorando duramente per cercare di trovare soluzioni sempre più attive e concrete per diminuire le emissioni di CO2 che vengono disperse nell’aria proprio dai mezzi a motore.
In quest’ottima stanno lavorano per cercare di ridurre il più possibile l’utilizzo dei mezzi maggiormente inquinanti e le auto che nei prossimi mesi verranno totalmente boccate non sono poche, quindi è arrivato il momento di correre ai ripari.
Questi limiti, ovviamente, hanno messo in difficoltà i molti automobilisti che non sono pronti a dismettere la propria auto o non vedono la possibilità di acquistarne una nuova in questo momento dove i prezzi sono alle stelle, per questa ragione si respira un forte malcontento.
La normativa stringente entra in vigore tra pochi mesi
Fermare le auto molto inquinanti non è certamente un dispetto nei confronti degli utenti, ma un incentivo perché le case automobilistiche iniziano seriamente a produrre veicoli innovativi ed efficaci dal punto di vista energetico, così facendo, andando a eliminare il consumo di carburanti fossili.
Ovviamente, però, quando è stato dato l’annuncio dei modelli a cui bisognerà dire addio, molti automobilisti si sono messi le mani nei capelli, con la prospettiva concreta di dover trovare una soluzione anche rapida per non trovarsi a piedi, soprattutto se l’auto è un mezzo indispensabile per l’attività lavorativa.
Questi modelli non potranno più circolare
Ci saranno molti cambiamenti con l’arrivo del nuovo anno, i primo a vederne le conseguenze saranno gli abitanti della Capitale che già con la fine del 2023 e l’inizio del 2024 si troveranno a fare i conti con le nuove normative dedicate alla Fascia Verde, che saranno particolarmente inasprite e proprio questi modelli dovranno stare a motore spento.
Il primo grande cambiamento sarà messo in atto già a partire del 1° novembre 2023 che vieterà la circolazione dei modelli diesel Euro 4 dalle 7:30 alle 20:30 fino alla data del 31 marzo, un divieto che si estende anche ai mezzi commerciali diesel Euro 4 e ciclomotori diesel Euro 3 nelle fasce orarie dalle dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Con l’arrivo del 2024 questo divieto sarà esteso anche ai mezzi commerciali Euro 5. Chiedete al vostro comune di avere maggiori informazioni sulla viabilità della vostra città e chi ne è esente.