Questo caldo sta distruggendo anche la tua auto: può essere molto pericoloso | Corri subito ai ripari
Le temperature estive molto elevate stanno causando molti problemi anche alle auto. Ecco come proteggere al meglio i nostri veicoli.
Il caldo afoso di questa estate non sta creando problemi solo alle persone, ma anche ai veicoli: le temperature troppo alte stanno mettendo a serio rischio la salute delle automobili.
Il caldo torrido, così come il freddo estremo, possono avere delle conseguenze importanti sull’auto e impedirne il corretto funzionamento; per questo, anche d’estate, è fondamentale sottoporre il veicolo a dei controlli.
Il check-up è consigliato a tutti ma specialmente a chi utilizzerà l’auto per andare in vacanza: se il veicolo dovesse rompersi o avere un malfunzionamento mentre si è in villeggiatura, la riparazione sarà più problematica e rovinerà l’atmosfera vacanziera.
Prima di partire è opportuno controllare gli impianti e i vani interni dell’auto per capire se è tutto a posto ed eventualmente rivolgersi a un esperto non appena si verifica un problema.
Come il caldo rovina l’auto
In che modo il caldo può rovinare l’auto? Prima di tutto può danneggiare i componenti interni dell’auto: il calore infatti può far espandere i componenti, come i tubi del radiatore, causandone la rottura o il malfunzionamento. Il caldo può anche far evaporare i liquidi dell’auto, come l’olio motore, il fluido dei freni e il liquido di raffreddamento, potenzialmente rovinando l’impianto di condizionamento.
Le temperature elevate possono anche deformare i parafanghi, il cofano e il tetto rendendo l’auto meno sicura e più difficile da guidare. Il caldo rovina anche gli pneumatici, causando un calo di pressione in caso di temperature molto alte. Infine, il calore può far proliferare muffe e batteri, soprattutto quando c’è molta umidità, causando problemi di salute ai passeggeri e, a lungo andare, compromettere il funzionamento del veicolo.
Come proteggere i veicoli
Per proteggere la propria auto in caso di temperature elevate è opportuno parcheggiarla in garage o, se non disponibile, in un’area ombreggiata come sotto un albero o un gazebo per ridurre la quantità di calore che viene assorbita dall’auto. Anche se molti credono il contrario, è meglio chiudere tutte le finestre e le porte dell’auto per mantenere l’aria fresca all’interno dell’auto e a prevenire la crescita di muffe e batteri.
Per la propria saluta è meglio non salire a bordo dell’auto subito dopo averla aperta, in quanto l’interno sarà molto caldo, soprattutto se è stata parcheggiata sotto il sole. Aspettate che l’auto si raffreddi prima di salire a bordo. Inoltre è fondamentale far controllare l’auto regolarmente dal meccanico per individuare eventuali danni causati dal calore e risolverli prima che portino a conseguenze peggiori.