Questo difetto ti costa 2.000€ di multa, automobilisti disperati | Controlla immediatamente
Le automobili sono strumenti complicati e sono tanti i possibili guasti: questo piccolo difetto ti costerà diverse migliaia di euro.
La regolamentazione delle automobili è un codice molto fitto e specifico, volto a tracciare delle linee precise che garantiscano la sicurezza e l’efficienza delle vetture di tutti. Uscire fuori da queste linee rappresenta un illecito in quanto dei comportamenti non regolamentati potrebbero provocare situazioni pericolose per noi e per gli altri utenti della strada.
Per assicurare che le auto d’Italia siano completamente funzionanti ed a norma gli automobilisti sono tenuti a sottoporre i loro mezzi a delle revisioni cicliche. Nello specifico le auto appena immatricolate dovranno essere revisionate dopo quattro anni, e dopo la prima revisione andrà fatta ogni due anni, per sempre.
Le revisioni vengono effettuate da meccanici professionisti dotati di tutti gli strumenti necessari per testare le varie componenti ed accertarsi che tutto sia in ordine. Ci sono infatti tanti dettagli delle nostre auto che, per quanto innocenti possano sembrare, costituiscono una irregolarità e ci espongono quindi a centinaia, se non migliaia, di euro di multa.
Il caso in questione riguarda proprio una delle componenti principali delle automobili, che in molti casi dell’ultimo periodo è la componente incriminata che ha inchiodato tanti furbetti. Parliamo della marmitta, un elemento fondamentale che è soggetta a delle regole molto precise, ma che tanti furbetti cercano di raggirare.
La regolamentazione sulla marmitta
La marmitta, o tubo di scappamento, è una componente vitale per le auto con motore termico. Questa permette infatti l’espulsione dei gas di scarico provocati dalla combustione del carburante, e nel farlo può generare vari livelli di rumore. Chiaramente nelle auto elettriche la marmitta è assente, e sarà quindi destinata a scomparire col passare degli anni e con la diffusione delle nuove tecnologie.
Il giorno che le marmitte scompariranno è comunque ancora lontano e le regole che le riguardano sono ancora necessarie. Il Codice della Strada chiarisce come deve essere tenuta una marmitta e che livelli di rumore non deve superare; il suono si amplifica fortemente se la marmitta è forata, e questo ci espone a pesanti sanzioni.
Quasi 2.000 euro di multa
Se la marmitta è danneggiata e causa rumori troppo forti il proprietario del veicolo è tenuto ad installare un dispositivo che vada a ridurre il suddetto rumore. Ci sono però delle persone che modificano volontariamente la marmitta proprio per sentire il potente rumore che questa può generare, associandolo ad una potenza del motore.
Questa pratica è illegale ed è punibile con una multa che va dai 430 ai 1,731 euro, ai quali bisogna aggiungere dai 42 ai 173 euro per la marmitta danneggiata in sé. Un totale che sfiora i duemila euro e che ci fa rendere conto quanto poco sensato sia mettere mani alle nostre marmitte.