Home » Questo gesto lo fanno tutti ma la multa è di oltre 300 € più 1 punto sulla patente | Non farlo mai più

Questo gesto lo fanno tutti ma la multa è di oltre 300 € più 1 punto sulla patente | Non farlo mai più

Non farlo mai più, la multa è tosta
Non farlo mai più, la multa è tosta

Se non vuoi spendere dei soldi che potresti benissimo risparmiare, evita di guidare in maniera scorretta ed illegale.

Quando ci si mette al volante, dobbiamo tenere presente che la sicurezza va considerata come primo requisito obbligatorio e, per tanto, non possiamo diventare un pericolo per noi e per gli altri utenti della strada durante la guida della nostra macchina. Il Codice della Strada è molto severo e rigido sulle regole comportamentali e non lascia impunito nessun errore.

Soprattutto in questi ultimi anni, avendo avuto le norme riviste e potenziate. Uno dei comportamenti sbagliati che il CdS punisce inesorabilmente è quello di guidare soltanto con una mano. Mettendo fuori il braccio dal finestrino, si può incorrere in diversi tipi di incidenti: dal ferirsi l’arto stesso fino a causare incidenti più o meno gravi perché non abbiamo entrambe le mani salde sul volante.

Infatti, una delle prime cose che insegnano alla scuola guida è quella di tenere entrambe le mani ben salde sul volante, nella posizione delle 9 e 15. In questo modo, il guidatore è pronto anche per eventuali manovre brusche che è possibile fare se capita l’occasione per evitare tamponamenti o altri danni.

Leggendo l’articolo 140 comma 1: “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione e in modo che sia, in ogni caso, salvaguardata la sicurezza stradale”. Il Codice della Strada è molto chiaro su questa questione e, per questo motivo, non ammette errori o ignoranza.

Le norme del CdS

Secondo l’articolo 169 comma 1: “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”. Quindi, il conducente dev’essere sempre pronto per qualsiasi azione più o meno improvvisa. Mai abbassare la guardia, anche se la strada è libera.

Stando all’articolo 141 comma 2: “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

guida
Guida con braccio fuori

Multa per aver guidato con il braccio fuori

Conoscendo tutti questi articoli, i guidatori non possono essere giustificati nell’essere colti a guidare con il braccio fuori dal finestrino. Ragion per cui, le forze dell’ordine non esitano neanche un secondo nel fare la multa a chi viene beccato a guidare in maniera scorretta e pericolosa per sé e gli altri.

In generale, le sanzioni si fanno a chiunque guidi soltanto con una mano, indipendentemente da dove abbia messo l’altra. La multa può variare in base ad alcune circostanze e oscilla tra i 42 e i 173 euro. A volte, però, la sanzione può variare tra gli 87 e i 344 euro togliendo anche un punto dalla propria patente di guida.