Quiz patente, questa la sbagliano tutti: l’incrocio killer | Se indovini sei un pilota
Una delle domande più infami che si trovano nell’esame di scuola guida è proprio su questo incrocio, la sbagliano tutti.
Riuscire ad ottenere la patente di guida per condurre le automobili non è di certo una passeggiata. Questo perché l’esame è suddiviso in una parte teorica e in una parte pratica e ognuna di esse nasconde delle insidie parecchio complicate da superare. Infatti, chi ha preso la patente anni fa teme maggiormente di dover ripetere l’esame di guida.
Passando diversi anni dal suo conseguimento, alcune domande presenti nel test potrebbero trarre in inganno anche il guidatore con diversi decenni di esperienza sulle spalle. Per non parlare dei giovani che si stanno avvicinando da poco al mondo dei motori e desiderano prendere la patente. Il test teorico è quello più arduo da superare.
Questo perché è composto da una serie di domande a scelta multipla che sono state grammaticalmente costruite in modo tale da confondere l’esaminato ed aumentare la probabilità di errore. Si deve prestare la massima attenzione a come è formulata la domanda e studiare bene il manuale di scuolaguida per essere certi di dare la risposta corretta.
Tuttavia, ci sono alcune domande che mandando in tilt la mente dell’esaminato perché di una difficoltà superiore. Tra queste, una in particolare ha fatto bocciare diverse persone a causa della sua difficoltà. Stiamo parlando di una domanda che riguarda le precedenze: fornita un’immagine, dire l’ordine in cui transitano le auto.
Domanda assassina: nessuno la sa
Questa domanda tratta di un incrocio con quattro auto e si deve capire quale passa per prima, per seconda, per terza e quale per ultima. In teoria sembra facile, ma questo incrocio è costruito in modo tale da confondere e mettere in difficoltà chiunque. Quello che si può fare è mantenere la calma e cercare di sbrogliare la matassa delle precedenze.
Prima di tutto si studia bene la situazione in cui vertono le macchine che dobbiamo far muovere. L’immagine ci mostra un’auto nera (B) in alto, una gialla (R) a destra e due in basso, una rossa (N) e una blu (D). Notiamo che ci sono delle frecce che indicano la direzione in cui queste vogliono andare e, grazie ad esse, dobbiamo capire chi passa per prima.
Soluzione all’incrocio impossibile
L’auto B vuole girare alla sua sinistra (nostra destra), la macchina R vuole proseguire dritto, così come la vettura N, mentre il veicolo D vuole svoltare a sinistra. Dopo aver appreso ed analizzato l’intera immagine, dobbiamo iniziare a ragionare per riuscire a capire chi passa per primo, ricordandoci che, in un incrocio, tutti i veicolo devono sempre dare la precedenza a chi viene da destra.
Detto questo, andiamo a risolvere la domanda più pericolosa del quiz della patente. La macchina nera (B) si muove per prima, fermandosi al centro dell’incrocio. Dopo di che, passano le auto gialla (R), rossa (N) e blu (D), una dietro l’altra. Liberato l’incrocio da tutte le vetture, finalmente può continuare verso sinistra il veicolo nero (B).