Radical presenta un kit di potenziamento per la Radical RXC Turbo, che sarà presentato al Salone di Ginevra 2015. La Radical RXC Turbo 500 ha beneficiato di un complesso programma di aggiornamento per il motore V6 3.5 Ecoboost dotato di due turbocompressori (montato sulla Ford GT V6 Ecoboost Concept presentata al NAIAS 2015):
– Nuovi turbo Garrett GT28
– Attuatori delle turbine a doppio stadio della Owen Developments
– Nuovi condotti di aspirazione ottimizzati per aumentare la velocità del flusso d’aria in ingresso
– Doppio canale di alimentazione
– Nuovo regolatore di pressione del carburante
– Nuovi condotti di scarico ottimizzati per aumentare la velocità dei flussi combusti in uscita, a tutto vantaggio del funzionamento delle turbine.
– Nuovo impianto di scarico con flusso ottimizzato
– Nuova centralina elettronica
Secondo il costruttore la Radical RXC Turbo 500 eroga 530 Cv a 6.100 giri (contro i 460 della Radical RXC Turbo) e 652 Nm 5.000 giri. Ciò significa, un rapporto peso potenza pari a 462 Cv/Tonnellata (per confronto: la Ferrari LaFerrari fa 720 Cv/ton, la McLaren P1 658 Cv/Ton, la Bugatti Veyron Supersport 652 Cv/Ton).
La RXC 500 Turbo accelera sullo 0-100 (miglia! Cioè 0-160 km/h) in 6″8 secondi.
Il prossimo mese di agosto Radical sarà impegnata al circuito di Nurburgring nel tentativo di migliorare il suo stesso record. Attualmente, infatti, la SR8 LM detiene il record assoluto per vetture di produzione, stabilito il 19 agosto 2009 da Michael Vergers: 6 minuti e 48 secondi.
Il kit di conversione (eseguito solo da Centri Radical ufficiali) che trasforma una Radical RXC Turbo in una RXC Turbo 500 costa 12.000 Sterline (poco più di 16.000 euro) + tasse. La modifica si può eseguire su esemplari appena ordinati alla Casa Madre o su vetture già esistenti. In Italia la vendita e l’assistenza delle vetture Radical è affidata a Radical Italia – UK Racing di Milano.