Nel 1884 l’International Meridian Conference di Washington stabilì di suddividere la terra in 24 zone, tagliate ognuna da una meridiano (una linea immaginaria che circumnaviga il pianeta passando per entrambi i poli), con il Meridiano di Greenwich stabilito come “longitudine ZERO“.
Lo Sporting World Time di Ralph Lauren interpreta l’esigenza del viaggiatore di indossare un segnatempo compatibile con i grandi viaggi.
La cassa in acciaio spazzolato misura 45 mm di diametro e 11,5 mm di spessore. La lunetta con grandi viti di serraggio gli dona uno stile nautico. E’ equipaggiato con doppio vetro in zaffiro, lato quadrante e lato fondello, che garantiscono un’impermeabilità totale fino a 100 metri di profondità.
Al suo interno è presente il calibro RL939, sviluppato e realizzato da Jaeger-LeCoultre per Ralph Lauren. La riserva di carica è pari a 40 ore.
Il quadrante, di colore blu, ospita indici a numeri romani di colore bianco, minuteria in stile “rotaie del treno“, lancette Breguet, e secondi centrali con lancetta rossa.
Il piccolo contatore alle ore 2 indica la data, alle 10 la riserva di carica, alle ore 6 l’arco di disco con le città più importanti del mondo e un secondo fuso orario con piccolo disco (ore 9) indicante le ore del giorno o della notte.
La regolazione di tutte le informazioni avviene mediante le due corone. La corona a ore 3 permette di regolare l’ora e di caricare il movimento. Quella alle ore 10 permette di scegliere la città in cui si trova l’indossatore e che visualizzerà l’ora locale.