Home » Range Rover Hybrid e Range Rover Sport Hybrid sulla Via della Seta per il Silk Trail 2013

Range Rover Hybrid e Range Rover Sport Hybrid sulla Via della Seta per il Silk Trail 2013

IL MILIONE. DUE ESEMPLARI DELLA NUOVA GAMMA IBRIDA DELLA RANGE ROVER SFIDERANNO LO SPAZIO E LE CONDIZIONI PIU’ INSIDIOSE IN UN VIAGGIO EMOZIONANTE FINO IN INDIA PERCORRENDO LA VIA DELLA SETA.

La Range Rover Hybrid e le Range Rover Sport Hybrid, le prime automobili SUV di categoria Premium con motorizzazione ibrida Turbodiesel saranno ordinabili a partire dal 10 settembre (consegne a inizio 2014).

Entrambe condividono la stessa motorizzazione: 6 cilindri Turbodiesel SDV6 di 3 litri di cilindrata con un motore elettrico integrato con il cambio (automatico ZF a 8 marce) alimentato con una batteria al litio. Tutto il complesso porta un aggravio di peso inferiore a 120 kg e consente di viaggiare in modalità completamente elettrica per 1,6 chilometri a una velocità massima di 48 km/h.

La potenza complessiva è pari a 340 CV a 4.000 giri, con un picco di coppia massima di 700 Nm tra 1.500 e 3.000 giri. Entrambe realizzano un’accelerazione sullo 0-100 in meno di 7″ e toccano 218 km/h, con un consumo medio dichiarato di 6,4 l/100 km nel ciclo combinato e un valore medio di emissione di 169 g/km di Co2.

GIA’ PREVISTE!

Già nella fase di progettazione, le nuove Range Rover e Range Rover Sport sono state previste anche in versione ibrida. La struttura leggera della scocca in alluminio, quindi, è stata concepita per ricevere tutti gli elementi aggiuntivi per la motorizzazione ibrida.

Il comparto batterie è inserito nel pianale della vettura, protette da un elemento in acciaio trattato al boro. A livello di spazio interno e di dislocazione della ruota scorta, quindi, non cambia nulla: stesso volume di spazio (anche in baule), stessa ruota di scorta full size.

SILK TRAIL 2013

Il lungo percorso (16.000 km, 4.000 dei quali sulla antica Via della Seta) attraversa Francia, Belgio, Germania, Polonia, Ucraina, Russia, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Cina e India. Lungo le 10 tappe gli ingegneri della divisione Ricerca e Sviluppo di Range Rover si alterneranno a una selezione di giornalisti invitati a prendere parte all’avventura.

Il prossimo 15 ottobre, a Mumbai, l’epico viaggio troverà la sua conclusione.