Il Nabucco Cello Tourbillon, facente parte della collezione Nabucco, trae ispirazione per il proprio design dallo strumento suonato da Bernheim, il violoncello.
Dalle linee pulite, delicate e rigorose, è stato pensato come una sorta di violoncello destrutturato; tutto, dai ponti del movimento a sostegno del tourbillon, alle lancette e alla lunetta scanalata ne ricorda alcuni particolari. La caratteristiche che più colpisce sono le 4 corde tese che attraversano orizzontalmente il quadrante dalle ore 3 alle ore 9 creando l’illusione di un vero e proprio strumento musicale.
Questo primo tourbillon della Maison (dopo 40 anni), propone una cassa in acciaio e titanio dal diametro di generosi 46 mm e dallo spessore di 15,25 mm. Per dare un tocco di sportività all’insieme è stato previsto l’impiego di fibra di carbonio visibile lungo i lati in PVD nero.
Il suo cuore pulsante è il calibro RW1842 (prodotto in esclusiva per la RW), movimento meccanico a carica manuale con tourbillon a un minuto e funzioni di ore e minuti. Assicura un’autonomia di marcia a carica completa di ben 105 ore.
Impermeabile fino a -200 metri, ciascuno dei 10 esemplari prodotti, sarà custodito in una scatola realizzata ad hoc che riprende la musa ispiratrice del modello, il nobile violoncello.